Vi presento il Centro Studi Petrarca in Via Dante 45 a Cagliari

 Bocciature ricorrenti e insuccessi scolastici, allontano sempre più spesso i ragazzi dallo studio. I genitori per aiutare i propri figli, si rivolgono alle scuole per recuperi anni scolastici.
Tutte le scuole ti parlano solo di una cosa e ti fanno capire che: tuo figlio sarà comunque promosso.
Ma il pensiero di noi genitori spesso va oltre. “Si certo, pago e sono sicuro che gli anni verranno recuperati, ma in quale modo?”
“Chi affiancherà mio figlio in questo percorso di vita, sempre più spesso complicato?”
Ecco, non bastano dieci minuti di colloquio con la scuola a dissipare questo dubbio. E oggi vi voglio raccontare quello che tutti vorremo conoscere di una scuola che si occupa di recupero anni scolastici.
L’idea del Centro Studi Petrarca, la cui sede si trova in via Dante 45 a Cagliari, nasce da un progetto iniziato da un giovane imprenditore, Simone Marrocu, e sua moglie, Claudia Fontanarosa. La loro idea di scuola si sviluppa e prende forma grazie anche all’incontro con due professioniste del settore, Silvia Piras (responsabile scolastica) e Felicita Marras (responsabile amministrativa), con le quali viene data vita a quella che loro chiamano “la scuola al servizio degli studenti“.
Tutto lo staff, dai collaboratori ai docenti, perseguono un obiettivo comune: affiancare ad una didattica di qualità, un costante supporto pedagogico e di ascolto dello studente, al fine di formare ragazzi consapevoli oltre che didatticamente preparati.
Non c’è genitore o ragazzo, che non abbia parlato con Silvia.
É lei che già dal primo incontro ti racconta come si svolgeranno le lezioni e che tipo di didattica utilizza la scuola.
È sempre molto diretta e il messaggio che manda è chiaro: La scuola si frequenta quotidianamente, si arriva puntuali, si studia insieme ai professori, ci si rispetta crescendo insieme.
La mattina quando la campanella suona, se i ragazzi non sono ancora arrivati, li chiama telefonicamente uno ad uno ricordando loro che “si sono svegliati e hanno un obbiettivo”, presentarsi alle lezioni.
L’ alunno qui è al centro della didattica e come ci ricorda un cartello appeso all’ingresso della scuola “le menti dei ragazzi non vengono riempite con nozioni a memoria, ma “istruzione” significa allenare menti a pensare”.
Sono giovani in piena adolescenza, demotivati, che arrivano anche da situazioni scolastiche e personali non semplici, sono giovani persi nelle loro menti in conflitto con il mondo.
La scuola Petrarca non ha la bacchetta magica, ma ha un metodo didattico di accompagnamento alla formazione scolastica, si fa gruppo, si studia insieme e i giovani qui si sentono presi per mano, supportati e accompagnati verso una crescita non solo scolastica ma personale.
 
info : Centro Studi Petrarca S.r.l. Sede Centrale Via Dante, 45 – 09128 Cagliari (CA) +39 070 2050897
Lunedì/Venerdì 9:00-18:00

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?