“Una notte al Museo” il museo Archeologico di Cagliari dalla mattina alla notte

Sabato 18 settembre si potrà visitare fino alle ore 23 il #MuseoArcheologicoCagliari dalla mattina alla notte

Per l’occasione saranno “Protagonisti per una sera” gli spilloni in bronzo dalla collezione archeologica e i portaprofumi dalla collezione etnografica.

Nel Museo Archeologico saranno esposti tre spilloni provenienti dal santuario nuragico di Abini a Teti. Questi particolari oggetti sono interpretati ora come stiletti da lancio, ora come fermapieghe per annodare le vesti, ora come aghi crinali per le acconciature, anche se la loro presenza in contesti santuariali li identifica come ex-voto.

I portaprofumi esposti nella Pinacoteca appartengono alla collezione etnografica. Nella tradizione sarda i portaprofumi erano utilizzati soprattutto nelle classi alte della società isolana come elemento dell’abito tradizionale. Sa Nuschera (dal verbo sardo nuscare, che significa odorare, annusare) poteva contenere profumi o tabacchi da annusare, usanza diffusa soprattutto nel ‘700.

La serata prevede inoltre a partire dalle ore 18 nella sala conferenze della Pinacoteca, il terzo concerto del Festival Inaudita 2021, organizzato in collaborazione con Spaziomusica Ensemble.

I visitatori del Museo potranno assistere all’esibizione dell’Ensemble Spaziomusica con il soprano Elena Schirru, Enrico Di Felice al flauto, Omar Leone al violoncello e Riccardo Leone al pianoforte.

La prenotazione è obbligatoria per il concerto fino ad esaurimento posti all’indirizzo:

man-ca.prenotazioni@beniculturali.it

Gli ingressi al Museo saranno contingentati, perciò la prenotazione è richiesta per i visitatori singoli e obbligatoria per i gruppi.

➡️ Senza prenotazione non potrà essere garantito l’ingresso.

Prenotate la visita con almeno un giorno di anticipo all’indirizzo:

man-ca.prenotazioni@beniculturali.it

La biglietteria del Museo chiuderà alle ore 22:00.

Durante tutta la visita al Museo sarà necessario indossare la mascherina, rispettare la distanza di sicurezza e seguire le indicazioni del personale e dei pannelli informativi.

Per maggiori dettagli sulla modalità di visita:

http://bit.ly/RIAPERTURAman-ca

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

Label- Bel Tempo II edizione

Seconda edizione di BEL TEMPO II – Label at Radio X Social Club, la mostra mercato di brand emergenti e indipendenti. La mostra mercato che