I Percorsi della Passione, tra teatro e canto a Orani e Orgosolo

Ci piace ogni tanto curiosare quel che succede in giro della Sardegna e forse per la comunicazione con un taglio molto particolare ci siamo soffermati sul progetto “I percorsi della Passione”, promosso dell’associazione Federcori.

Un mix tra teatro e canto nell’ambito di un progetto che studia e fa ricerca del canto popolare isolano con una parte dedicata al periodo di Quaresima/Pasqua.

Attorno alla rappresentazione teatrale La passione di Cristo –  tratta dall’opera “Comedia de la Passion de Nuestro Senor Jesu Christo” di Frà Antonio Maria de Esterzili e tradotta in lingua orgolese da Bann’Andria Piredda e Kikissu Mereu e rappresentata dalla Compagnia Cannàsas Teatro – ci saranno proprio i cori dei due paesi ospitati, per rendere ancora più caratterizzante e speciale la rappresentazione.

Primo appuntamento a Orani domani, martedì 12 aprile alle ore 20 alla Chiesa parrocchiale Sant’Andrea con l’esibizione delle compagini Coro femminile “Marianna Bussalai” e coro maschile “Monte Gonare” di Orani, diretti dal maestro Sandro Pisanu.

La Corale Polifonica Orgolese sarà invece il partner musicale per un evento  che si terrà a Orgosolo il 13 aprile nella Chiesa di San Pietro alle ore 21.

Dietro la Compagnia Cannàsas Teatro c’è l’attrice e regista Valentina Loche “educatrice guerriera”.. Come affermò in un’intervista «l’educazione e il teatro mi stimolano molto, mi aiutano a comunicare, a leggere le esigenze e i bisogni dell’altro, a sdrammatizzare situazioni pesanti concentrandomi nella ricerca della soluzione, a trovare ciò che c’è di bello nell’animo degli uomini. Perché sono un’inguaribile ottimista. Insieme a lei, gli interpreti della “Comedia de la Passion” in versione orgolese: Simonetta Biscu, Paola Buesca, Maria Corda, Tattana Devaddis, Agnese Filindeu, Paola Lai, Onorato Mereu, Gian Mario Mereu, Damiana Pinna.

“Siamo grate – affermano Valentina Loche e Paola Lai, presidente dell’associazione Cannàsas Teatro – all’associazione Federcori, alle corali oranesi e al maestro Sandro Pisanu per averci coinvolto in questa bellissima esperienza artistica.  La Compagnia Cannàsas Teatro ha già affrontato negli anni scorsi un reading sulla Passione di Cristo nella versione di Fra Antonio Maria de Esterzili, così, durante le attività laboratoriali abbiamo lavorato a una rinnovata messa in scena in lingua sarda variante orgolese.”

Oltre agli appuntamenti previsti a Orani e Orgosolo, il progetto I percorsi della passione, con diversi interpreti in scena e la partecipazione di importanti corali e musicisti, farà tappa in diversi paesi della Sardegna.

La cultura e il teatro come riscatto dei territorio troppo spesso isolato e abbandonato: la regista Valentina Loche e i tanti partecipanti al progetto, sul palco e dietro le quinte, credono in questa forza propulsiva.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?