L’ abito è stato concepito da Ceramica Mediterranea nella persona di Claudia V. Mazohl con la collaborazione di Stefano Isola “Architetto e graphic-design”, volto dello showroom Casa Abitzai.
La base è un manichino in ferro.
Il corpetto è un allestimento in carta naturale, perchè ricorda l’origine dell’azienda in quanto produttori di gres porcellanato. E così la composizioni di rami e fiori del “capello” e la cintura in vita.
La gonna è fatta in juta “grezza” lavorata e sagomata con un elastico in tessuto. La parte più importante però è fatta dai due grembiuli intrecciati dal nastro blu.
Infatti l’opera si chiama “Nastro del nostro essere”. Il nastro si interseca, avvolge, sostiene e si lega alla personalità di chi lo indossa come il tessuto che lo compone (il grembiule è un tipico grembiule sardo con ispirazioni grafiche tratte dal folklore sardo) e le decorazioni che lo caratterizzano e impreziosiscono.
Le decorazioni sono naturalmente delle composizioni in gres porcellanato. All’abito è abbinata la borsa realizzata allo stesso modo.
L’abito è esposto al Thotel e fa parte della mostra ” La moda che non ti aspetti” visitabile tutti i giorni sino al 30 Settembre 2022
Abitzai rievoca, attraverso la materia, lo stile ed il design, le tradizioni antiche della Terra Sarda e dei suoi abitanti
Show Room : Via Sulis 79- Cagliari Uno spazio empatico, collocato tra le ammalianti vie del quartiere di Villanova, nel pieno centro storico
della città di Cagliari.
Sito Ceramica Mediterranea https://www.ceramicamediterranea.it/abitzai-ceramica-sarda/