Il mitico pesce mangia plastica sbarcherà l’11 Giugno al Villaggio Pescatori

L’ 11  al Villaggio Pescatori di Giorgino sul lungomare del mitico stabilimento NONSOLOMARE verrà posizionato e battezzato dagli abitanti del villaggio un grande pesce-mangia-plastica realizzato grazie alla guida del maker Riccardo Vacca, in residenza a Giorgino dall’8 giugno.

Il grande pesce di ferro, capace di contenere le plastiche portate dalle mareggiate o abbandonate dagli incivili sull’arenile, è il primo esempio concreto di urbanismo tattico realizzato a Cagliari, cioè una nuova modalità attraverso cui esperti ed artisti rispondono a problematiche della cittadinanza collaborando con loro alla risoluzione veloce ed economica del problema. In questo caso specifico si pone l’attenzione sulla questione sempre più grave in tutta la città dell’immondizia abbandonata dagli incivili, unitamente all’ancora più grave questione delle plastiche marine.

 
Gli abitanti, che da sempre si auto-organizzano per tenere pulito il rione marino in cui vivono, pianificano con cadenza giornaliera ronde di pulizia sull’arenile e intorno al villaggio.
Ora però, esasperati dal peggioramento del problema, chiamano a raccolta tutta la cittadinanza di Cagliari per realizzare, con Riverrun Hub eLegambiente Cagliari, una grande festa popolare di sensibilizzazione pubblica. 

 Si parte alle 18:30dal Favelas Stadium per il tour guidato da Sonia Carta di Facendo Cose a Cagliari.

Sarà lei e alcuni degli abitanti ad accompagnarci nel trekking urbano alla scoperta della storia, dei giochi e delle atmosfere incredibili di Giorgino.
I tour Nonturismo a Giorgino sono gratuiti ma è necessario acquistare la Guida curata da Riverrun Hub che potete trovare in tutte le librerie di Cagliari o anche direttamente da Sonia, prima dell’inizio dell’esperienza.

 Per prenotazione e info scrivere sul whatsapp di Sonia al numero 3383594289 – Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
 Alle 19:30 partecipiamo al corteo spontaneo che dal Favelas Stadium trasporterà il grande pesce di ferro fino all’arenile del villaggio, dove verrà posizionato e battezzato con un nome scelto dai partecipanti. Seguirà la pulizia dell’arenile e del piccolo molo dei pescatori e riempimento del pesce-mangia-plastica.
 Alle 21:00 partecipiamo alla festa del villaggio con musica, balli e la prima edizione della sagra della cozze, con zuppa di cozze e vinello per tuttə a 8 euro e birrette extra a 2 euro. Il ricavato sarà utilizzato dal comitato di quartiere per ultimare i lavori di restauro del salone parrocchiale e del Favelas Stadium.
 L’attività è inserita all’interno del progetto UrbanLab Giorgino, realizzato da Riverrun Hub e finanziato dalla Fondazione di Sardegna e dalla Regione Autonoma della Sardegna, il cui obiettivo è quello di promuovere un nuovo modello di sviluppo sostenibile, a servizio dei bisogni, competenze e desideri delle comunità locali.
 I percorsi Nonturismo nei luoghi marginali d’Italia uniscono artisti in residenza e abitanti, creando laboratori permanenti che aiutano le comunità locali a valorizzare i propri elementi di unicità.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?