Unica Radio sbarca in tv!

Unica Radio, la radio dell’Università di Cagliari, sbarca in video sulle piattaforme Telegram e Twitch: dallo scorso 7 aprile l’emittente degli studenti dell’Università di Cagliari ha aperto ufficialmente il suo canale televisivo in simulcast radio-tv-app. Si tratta di un traguardo che porta l’emittente universitaria di Cagliari a tagliare per prima il traguardo in simulcast video tra le radio universitarie italiane. Il canale di Unica Radio trasmetterà 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Caratterizza la programmazione una rotazione musicale fatta di grandi successi con i video dei brani in ascolto. Una banda scorrevole con informazioni e notizie in tempo reale, inoltre, arricchirà l’offerta. A breve inoltre andranno in onda anche i programmi video in diretta all’interno degli studi radio-televisivi dell’emittente. Il canale è attualmente in fase sperimentale e vedrà nel tempo una serie di aggiornamenti e sviluppi.

Si chiama Unica Radio TV e vuole essere un media di riferimento per i giovani, gli studenti universitari e il territorio di Cagliari e hinterland.

Due per ora, spiegano, le piattaforme attivate per poter seguire la programmazione video di Unica Radio. Da una parte il canale Tv su Twitch, dall’altra invece il canale Telegram che ospita oltre alla notizie anche lo streaming. La radiovisione è – come la definiva Maurizio Costanzo – una radio che studia da televisione. Si tratta dell’evoluzione del medium della radio, una declinazione e una sua innovazione. La radio è sempre data per spacciata e invece puntualmente rinasce.

Unica Radio è sempre attenta all’innovazione. È nativa podcast sin dalla sua nascita nel 2007. Per le sue produzioni si è aggiudicata importanti riconoscimenti europei e nazionali. L’ultimo nel 2022 nel corso del festival nazionale delle radio universitarie, a Catania, la radio degli studenti dell’ateneo cagliaritano vince un nuovo riconoscimento con ”Dietro le quinte”, format dedicato alla musica classica in programma al Teatro Lirico di Cagliari.

Lunedì 10 dicembre 2018 è una data storica per la radiofonia universitaria italiana. Unica Radio è entra nel digitale (DAB+) grazie a un accordo con il consorzio DigitalRadio Group e attiva la sua trasmissione sul canale 10A.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?