E se le edicole di Cagliari fossero presidi di poesia? (lo so, sogniamo troppo!)

Di Nicola Tixi

Non solo facendo cose a Cagliari ma anche proponendo cose a Cagliari che vediamo in giro durante i viaggi.

Quante edicole oramai dismesse abbiamo on città? C’è chi ha avuto un’idea suggestiva per darle nuova vita.

Al 42a di via Sant’Ercolano, su una delle ripide salite del centro di Perugia, Edicola 518 ha aperto i battenti nel 2016 grazie all’iniziativa del collettivo composto da Antonio Brizioli, Antonio Cipriani, Valentina Montisci e Kristina Borg, già protagonisti del progetto artistico/editoriale Emergenze. La loro idea di aprire un’edicola è nata dalla necessità di affrontare le sfide legate alla distribuzione delle produzioni editoriali indipendenti e di colmare il vuoto di infrastrutture dedicate alla vendita e alla promozione di progetti innovativi, al di fuori dei circuiti mainstream. Da allora, questo chiosco-libreria, con i suoi “4 metri quadri di spazio infinito”, ha esposto una collezione di titoli provenienti da tutto il mondo, selezionati tra le produzioni più raffinate del panorama editoriale contemporaneo, inclusi magazine indipendenti, libri d’artista, carte anarchiche e fanzine.

Nel frattempo, in corso Cavour (al civico 9) è nato Paradiso 518, l’alter ego invernale di questo progetto. Tuttavia, la novità di questa primavera del 2023 è dedicata alla poesia. Edicola 518 ha infatti evoluto ulteriormente, aprendosi anche alla poesia e offrendo una vasta selezione di titoli nazionali e internazionali provenienti da editori specialistici come Interno Poesia, Crocetti o Interlinea, all’interno dei consueti 4 metri quadri a loro disposizione. Inoltre, trovano spazio anche i volumi della collana di poesia Scritture Private, pubblicati da Emergenze Publishing, casa editrice che Antonio e Alberto Brizioli continuano a portare avanti con passione.

Questo eccezionale progetto dimostra che, nonostante le difficoltà, è possibile creare luoghi dedicati alla diffusione di produzioni culturali indipendenti e di qualità. Una simile iniziativa potrebbe essere un’ottima soluzione anche per Cagliari, dove molte edicole sono chiuse. Invitiamo tutti coloro che credono nell’importanza dell’arte e della cultura a unirsi per promuovere l’apertura di spazi simili, che offrano un rifugio per le produzioni fuori dagli schemi e che siano un punto di riferimento per gli amanti della lettura e della creatività.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?