Ideario Sport, a Quartu e Cagliari la terza edizione del Festival del libro sportivo

Hai detto sport?

Lo sport non solo come gare ma anche come narrazione.

Da venerdì 3 ottobre parte  una nuova edizione di Ideario Sport – Festival del libro sportivo, la rassegna che unisce sport e cultura attraverso la narrazione. Un appuntamento ormai consolidato, nato dalla sinergia tra il Comitato regionale Sardegna Asi e l’Associazione culturale Ideario, con il sostegno del Comune di Quartu Sant’Elena, della Fondazione di Sardegna e del Centro per il libro e la lettura, e con il patrocinio di Coni Sardegna e Ussi Sardegna.

Diretto dal giornalista Fabio Meloni, il festival si conferma un punto di riferimento per chi ama lo sport raccontato attraverso libri, storie e testimonianze: “Grazie alla narrazione sportiva – ha sottolineato Meloni – si possono approfondire temi di attualità e di rilevanza sociale e offrire spunti di riflessione e dibattito”.

Tre tappe, sei giornate, 14 libri e 34 ospiti

La terza edizione si aprirà a Quartu Sant’Elena nella sala Michelangelo Pira di via Brigata Sassari:

  • Venerdì 3 ottobre: spazio ai misteri dello sport con Nicola Calathopoulos (Gioco sporco) e alla memoria dello scudetto rossoblù con Alberto Masu e Nicola Muscas.

  • Sabato 4 ottobre: disciplina e resilienza con Iacopo Casadei (Anatomia del talento) e Matteo Colnago (Destinati a combattere), fino al ricordo della tragedia dell’Heysel con Emilio Targia.

Il fine settimana successivo il festival si sposterà a Cagliari, negli spazi di Sa Manifattura:

  • Venerdì 10 ottobre: l’esperienza arbitrale di Manuela Nicolosi (Decido io) e Antonio Conti, seguita dal fenomeno Sinner con la giornalista Gaia Piccardi e il presidente Fitp Angelo Binaghi.

  • Sabato 11 ottobre: la corsa come metafora di vita con Roberto Di Sante (Corri) e Franco Marcello, e lo sport sardo narrato da Nando Mura (Lo sport sardo racconta).

La chiusura sarà sempre a Cagliari il 7 e 8 novembre, con protagonisti indiscussi del calcio e della pallavolo:

  • Roberto Beccantini (Giocati da Dio) e Gianni Roccotelli, Gianfelice Facchetti (Capitani) e l’ex capitano rossoblù Gigi Piras.

  • La giornalista Giuliana Lorenzo con il volume Italvolley, insieme al presidente Fipav Sardegna Eliseo Secci.

  • Alessandra Campedelli (Io posso), con una riflessione sullo sport femminile e Islam.

Memoria e attualità, imprese sportive e temi sociali, per raccontare quanto lo sport non sia mai soltanto gioco, ma parte fondamentale della nostra cultura.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati