I venerdì della Storia con Gianluca Medas alla Manifattura Tabacchi

Continuano i Venerdì della Storia, il progetto di scrittura e narrazione multimediale che i Figli d’arte  Medas affrontano per sintetizzare e intrecciare assieme le varie sue anime. Oltre trenta narrazioni, la maggior parte delle quali scritte appositamente per la manifestazione ospitata dalla Sala Opificio della Manifattura di Cagliari, un lavoro di studio incessante, con la collaborazione di partner come la Camera del Commercio di Cagliari, la Mem, l’Umanitaria, l’Istituto Salesiano, Radio X.
Venerdì 14 aprile in scena Ustica, l’incidente aereo, avvenuto alle 20:59 del 27 giugno del 1980 nel Mar Tirreno meridionale, nel tratto compreso tra le isole italiane di Ponza e Ustica.
Vi fu coinvolto il volo di linea della compagnia aerea Itavia, partito dall’aeroporto di
Bologna-Borgo Panigale e diretto all’aeroporto di Palermo-Punta Raisi.
Nell’incidente morirono tutti gli 81 occupanti dell’aeromobile, tra passeggeri ed equipaggio.
A diversi decenni di distanza, i vari aspetti dell’incidente non sono ancora stati chiariti in
maniera compiuta, a partire dalla dinamica stessa.
Nella narrazione del 14 Aprile verrà proposta una teoria quasi inedita sconvolgente per l’ovvietà, in più la presenza di chi,  seguendo una serie di ragionamenti per nulla improbabili, è convinto siano successe altre cose…
“Il desiderio di storia nasce dalla necessità di rimettere a posto il magazzino delle cianfrusaglie della memoria” spiega Gianluca Medas che punta a trattare la storia con nuovi linguaggi e pulendo ancora di più i contenuti per proporre nuove letture di fatti particolarmente interessanti. “Si tratta di una forma ibrida di narrazione che potremmo definire multimediale poiché sfrutta tutte le differenti potenzialità digitali che la comunicazione propone”.
La direzione artistica è di Gianluca Medas, mentre quella musicale di Mauro Sollai.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?