CSI a Cagliari

Intervistiamo gli autori di CSI Cagliari, una miniserie basata sull’ ipotetico reparto di indagini scientifiche di Cagliari alle prese con un serial killer chiamato il Favolista.

Ecco un video di Csi Cagliari http://www.youtube.com/watch?v=fCnG5lpm8P0

I protagonisti della serie youtube che sta conquistando il cagliaritano. Entrambi soci attivi della compagnia O.O.P.ART. – Artisti Fuori Posto, sono: Alessandro Pani classe ‘78 attore, autore e collabora con le principali compagnie teatrali di Cagliari, con oltre trenta produzioni teatrali e cinematografiche. Attualmente ha organizzato insieme al suo collega “d’indagini” ,Filippo Salaris, un corso di cinema low cost.

Filippo Salaris, attore grafico e video editor, lavora per numerose realtà teatrali divise fra Cagliari e Roma, esordisce sugli schermi rai il 28 novembre 2011 nella trasmissione “nuovi talenti Rai” dopo essere stato selezionato per la sua clip “L’Ammore”. Si dichiara attore drammatico che si sollazza a fare video prendo in giro lui e la realtà banale.

Allora so che lo sketch nasce durante una cena guardando CSI Miami su Italia 1, quando divertiti da protagonisti come Oratio Kane iniziate a scimmiottarli, ma che l’idea di creare una serie nasce al termine di un’altra mini fiction (“il terzo giorno Making of”)

– Qual è stato il punto cardine che vi ha fatto passare dal singolo sketch a un intera serie?

Uno sketch si evolve, capita di ripeterlo tante volte e i personaggi crescono di ripetizione in ripetizione e cosi deve crescere il mondo dentro al quale si devono muovere. Piano piano arrivarono i personaggi di Pisu e di Carboni, una coppia di poliziotti che ricorda molto Stanlio e Ollio, che doveva contrapporsi ai nostri due personaggi e poi di seguito tutti gli altri.

Per la realizzazione della serie avete dovuto ricorrere ad alcune collaborazioni per delle location. Quali sono state le difficoltà? È stato molto complicato reperire tutti gli aiuti necessari?

A parte location come il Birrificio di Cagliari e Zalu’s con i quali siamo amici, tutte le altre location si sono presentate da sole, nel senso che l’iniziativa era nota prima della sua nascita e tante persone si sono offerte per darci una mano. Una volta che i primi episodi sono stati rilasciati le proposte sono addirittura aumentate.

– In alcuni episodi compaiono nuovi personaggi. Chi sono? Come li avete reperiti?

I personaggi principali sono interpretati da amici e colleghi attori che abbiamo conosciuto nel corso degli anni e si sono dimostrati entusiasti all’iniziativa. Tra loro vogliamo ricordare Sergio Cugusi (nel ruolo di Angelo Pisu), Giovanni Paolo Salaris (Commissario Carboni), Juri Orrù (Damiano Mura), Laura Fortuna (La Gatta), Cristiano Sanna Martini (Il Favolista), Andrea Ibba Monni (Greta), Francesca Saba (Bianca), Andrea Atzori (L’uomo più debole del mondo) e inoltre Emilia Agnesa, Pier Paolo Frigau, Luca Lecca, Roberto Pusceddu, Valentina Sulas, Piero Murenu, Raffaele Mazzuzzi, Diego Asunis, Riccardo Asunis, Ivano Cugia, Antonella Uras, Ivo Randaccio, Marco Secchi e Emily Basile. Tutti hanno collaborato gratuitamente per la voglia di cimentarsi in questa scommessa. In totale, tra cast artistico e cast tecnico, alla serie hanno preso parte più di cento persone.

– Le visualizzazioni dei singoli episodi sono in media 3400 il triplo della vostra precedente serie “ il terzo giorno Making of” e ormai siete giunti alla conclusione con la sesta puntata. Ci sarà un seguito? Se si quando?

Ci piacerebbe ma, essendo questo un progetto per il quale non siamo retribuiti sarà difficile poter girare un seguito senza l’aiuto di uno sponsor. Bisogna tenere conto che per realizzare questa serie stiamo operando senza sosta dal 25 Agosto, ogni giorno ci dedichiamo almeno 10 ore di lavoro. Insomma, è un impegno non indifferente.

– Oramai impazza la moda dei youtubers che creano canali per ogni esigenza, o semplicemente per esprimere la propria opinione. Prendiamo ad esempio Guglielmo Scilla (alias Willwhoos) che rappresenta la parte italiana degli Utenti del grande tubo! Anche lui con alcuni famosi youtubers (nessuno di loro è un attore) ha creato una miniserie “Freaks!” ora prossima alla seconda stagione che è stata un vero successone la conoscete? che ne pensate? Un termine di paragone rispetto alla vostra? un consiglio che dareste a aspiranti attori o youtubers?

Si certo conosciamo la serie Freaks! E’ una serie di grande qualità, ma non è possibile fare un paragone con la nostra poiché dietro Freaks ci sono dei mezzi che noi non abbiamo. Il nostro cinema è improntato al Low Cost e spesso ci troviamo a girare delle scene in condizioni che nel cinema “normale” non esistono.
Fare l’attore comporta il dover studiare per anni recitazione e cimentarsi con registi e colleghi attori diversi per incrementare le proprie capacità, sicuramente in Sardegna ci sono delle figure professionali di riferimento di un certo livello, tuttavia per una formazione più completa il suggerimento è quello di studiare in un’accademia e quindi di uscire dall’isola.
Essere youtuber è un’altra cosa, il pubblico di youtube è talmente vasto che chiunque cerca le cose più disaparate. Quindi bisogna innanzitutto trovare il proprio pubblico di riferimento al quale proporre i nostri contenuti.

– Un ultima domanda, adesso provate a tornare nel vostro ruolo agenti Blow e Job, come vivreste la vita quotidiana di una citta come Cagliari?

Sicuramente bene, Cagliari è una città che ha tanto da offrire cosi come l’isola in generale, diversamente da quanto si sente in giro o da quanto la gente è abituata a dire. Tante persone si lamentano del fatto che a Cagliari non c’è nulla e nessuno fa niente, ma forse la verità è un’altra: a Cagliari sono in pochi ad attivarsi per realizzare le proprie idee ma quando lo fanno hanno il supporto di tanta gente cosi come è capitato a noi.

Un ringraziamento enorme e un saluto!

Alessio Deiana

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati