Convegno su sport, salute e legalità

La cultura della prevenzione sanitaria e le leggi che la regolano, la rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore: sono i temi del convegno dal titolo “Sport, salute e legalità”, che si terrà sabato 15 dicembre, dalle ore 9.30 alle 13, al II piano della Sala riunioni delle Acli, in via Roma 173.

Interverranno il Luigi Cadeddu, medico sportivo, e Costantino Fossataro. A moderare l’incontro sarà Ivana Celena, Vice Presidente Vicario U.S. Acli Cagliari. L’arresto cardiaco improvviso colpisce ogni anno una persona ogni mille, 70mila in Italia nel 2011 e 190 in un anno nella sola città di Cagliari. Improvvisamente e senza nessun segnale, il cuore impazzisce, generando la perdita di coscienza e l’apnea. Questa malattia non fa distinzioni, colpisce giovani e anziani, e solo la defibrillazione precoce può salvare la vita dello sfortunato colpito dall’arresto cardiaco. La defibrillazione è efficace se viene somministrata in pochissimi minuti e risulta tanto più efficace se il primo soccorritore attua le manovre di rianimazione cardiopolmonare. La letteratura mondiale riporta chiari modelli organizzativi che dimostrano come un progetto di defibrillazione precoce può arrivare a salvare fino al 40% delle persone colpite da arresto cardiaco improvviso. In questi progetti il defibrillatore viene utilizzato mediamente entro cinque minuti dall’insorgere dell’arresto cardiaco e proprio il tempo è la chiave del successo. In questi mesi diversi episodi gravi ci hanno portato a riflettere ancora di più su questi temi: la morte di Piermario Morosini ha lanciato un grido d’allarme per quel che riguarda la prevenzione sanitaria nello sport. Siamo più avanti di molti paesi ma non basta. La cultura della salute e della legalità appare molto carente a tutti i livelli degli sport dilettantistici e non. Alcuni episodi dovrebbero servire da insegnamento per controlli più rigidi, e lo sport deve essere testimonial di prevenzione e sensibilizzazione alla salute e alla legalità.

Per informazioni rivolgersi a: U.S. ACLI Provincia di Cagliari Via Roma 173, Cagliari Tel. 070 7549959 Cell. 349 8762594
Email: usaclica@tiscali.it

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati