La fine del 2012, per i giovani cagliaritani, ha portato ottime novità sul fronte lavorativo nell’ambito del turismo.
Infatti a riguardo sono stati formulati, in tema di professioni turistiche, il decreto che detta le modalità attuative degli esami per l’abilitazione all’esercizio delle professioni di guida turistica, guida ambientale-escursionistica e direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo e i bandi di concorso per l’accertamento dei requisiti di qualificazione professionale.
L’Assessorato al Turismo ha infatti portato avanti due progetti di estrema rilevanza:
– un decreto approvato dall’Assessore regionale del Turismo sulle modalità attuative degli esami per l’abilitazione all’esercizio delle professioni di guida turistica, guida ambientale-escursionistica e direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo;
– l’avvio da parte dell’Assessorato dei bandi di concorso per l’accertamento dei requisiti di qualificazione professionale per l’esercizio delle attività.
Per partecipare è necessario aver maturato esperienze per almeno un anno, anche non continuativo, nel settore. Vi sono inoltre dei requisiti soggettivi minimi richiesti:
– la cittadinanza italiana o di altro paese membro dell’Unione Europea (sono equiparati i cittadini extracomunitari in regola con le leggi dello Stato);
– la maggiore età;
– il godimento dei diritti civili;
– l’idoneità psico-fisica all’esercizio della professione.
Se il turismo è la vostra passione e desiderate creare un connubio perfetto tra passione e carriera, allora questa potrebbe essere la strada giusta per intraprendere il lavoro dei vostri sogni. Inviate dunque le domande di partecipazione ai concorsi tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 31 gennaio 2013, alle Segreterie dei registri delle Province competenti per territorio (province di residenza del candidati). In bocca al lupo!!!