Arrivano le Universitarie

Dal 31 maggio al 6 giugno al Cusa Cagliari le Olimpiadi che coinvolgeranno gli studenti dei vari atenei

L’associazione universitaria Paese dele meraviglie presenta il regolamento per le iscrizioni alle Olimpiadi Universitarieche si svolgerano dal 31 Maggio

Per informazioni e iscrizioni sito web: www.paesemeraviglie.com, E-mail: p.dellemeraviglie@gmail.com, Facebook: OlimpiKa, Olimpiadi Universitarie

Art. 1 – Requisiti generali

Le Olimpiadi Universitarie sono aperte a tutti gli studenti e le studentesse iscritti all’Università degli Studi di Cagliari per l’A.A. 2012/2013.

Gli studenti/esse che si vorranno iscrivere alle Olimpiadi dovranno essere muniti della tessera del CUS, che, oltre a dimostrare la propria iscrizione all’attuale anno accademico, servirà per poter accedere agli spazi interni al CUS Cagliari, sede principale della manifestazione OlimpiKa.

La tessera dovrà essere richiesta prima dell’iscrizione ai vari tornei.

Infine tutti gli studenti/esse che si iscriveranno alle Olimpiadi dovranno munirsi, almeno una settimana prima dell’inizio delle gare, di un certificato medico sportivo non agonistico e dovranno consegnarlo presso la segreteria del CUS. Sono esenti da tale procedura coloro che hanno già depositato, presso la suddetta segreteria, un certificato di questo tipo per altri tornei universitari organizzati all’interno degli spazi del Centro Universitario Sportivo; naturalmente il certificato consegnato dovrà essere valido per tutta la durata delle Olimpiadi e quindi dovrà scadere dopo il 06/06/2013.

 

Art. 2 – Tempistica e spazi della manifestazione

Le Olimpiadi Universitarie si svolgeranno nella settimana dal 31/05/2013 al 06/06/2013 all’interno degli impianti del Centro Universitario Sportivo (CUS Cagliari), in località Sa Duchessa.

 

Art. 3 – Tornei Olimpici previsti

La manifestazione OlimpiKa prevede lo svolgimento dei seguenti Tornei Olimpici Interfacoltà (sia maschili che femminili, eccetto diversa dicitura)

Calcio a 5

Basket

Tennis

Atletica Leggera

(100m, staffetta 4x100m, 1000m, 5000m, salto in alto, salto in lungo, lancio del peso)

Pallavolo

(torneo misto, in campo massimo tre ragazzi contemporaneamente per squadra)

Ultimate Frisbee

(torneo misto organizzato dall’Associazione Sportiva Sbronzetti Frisbee Club)

 

Nei vari tornei si affronteranno le rappresentative delle sei facoltà dell’Università degli Studi di Cagliari (vedi Art. 4)

L’organizzazione si riserva il diritto di aggiungere dei Tornei Olimpici alla manifestazione nel caso si presentassero un buon numero di studenti/esse interessati ad altri sport.

 

Art. 4 – Rappresentative delle Facoltà

OlimpiKa si pone come fine, oltre alla pratica dello sport, l’aggregazione del maggior numero di studenti possibile all’interno della manifestazione e degli spazi del CUS, vuole così favorire la nascita di nuove amicizie sia fra gli studenti della stessa facoltà che delle altre facoltà.

A tale scopo tutti gli studenti e le studentesse che si iscriveranno alle Olimpiadi Universitarie saranno riuniti nella rappresentativa della propria facoltà, qualunque sport abbiano deciso di praticare.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Cagliari sono:

Facoltà di Biologia e Farmacia

Facoltà di Ingegneria e Architettura

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Facoltà di Scienze

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche

Facoltà di Studi Umanistici

Le sei facoltà racchiudono al loro interno tutti i corsi di laurea dell’ateneo cagliaritano e daranno la possibilità a tutti gli interessati di partecipare alla manifestazione sotto il nome della propria facoltà.

Si darà così vita ad una sfida tra le sei facoltà per la conquista del medagliere che decreterà quale facoltà avrà vinto più medaglie nelle varie discipline sportive.

In questo modo all’interno di una rappresentativa si ritroveranno studenti e studentesse di diversi corsi di laurea ma che fanno parte della stessa facoltà.

Ecco perché vige il principio che una squadra deve essere formata dal 70% di studenti di una stessa facoltà, anche se appartengono a corsi di laurea diversi tra loro. (vedi Art. 5b)

 

Art. 5 – Modalità e scadenza delle iscrizioni

Le iscrizioni alla manifestazione potranno essere sia singole che di squadra.

 

 

La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 31/03/2013

 

a) Iscrizioni singole

Lo studente o la studentessa che volesse iscriversi alla manifestazione singolarmente dovrà, oltre che rispondere ai requisiti generali (Art. 1), scaricare la modulistica necessaria, compilarla e consegnarla all’organizzazione insieme alla quota d’iscrizione.

 

b) Iscrizioni squadre

Qualsiasi studente o studentessa volesse iscrivere una sua squadra alle Olimpiadi dovrà mettere insieme un gruppo di sportivi/e composto per almeno il 70%* da studenti/esse di una stessa facoltà (tra quelle elencate nell’Art.4), anche se appartengono a corsi di laurea diversi tra loro. Il restante 30% di ogni squadra (per chi non riuscisse a mettere insieme una selezione di soli studenti/esse di una stessa facoltà) potrà essere formato da studenti di altre facoltà. All’interno della modulistica necessaria all’iscrizione ci sarà un file con tutti i corsi di laurea attivi nelle sei facoltà (così da non creare equivoci e facilitare le iscrizioni delle squadre).

 

 

* Per non creare fraintendimenti nel calcolo del 70% inseriamo qui di seguito le percentuali da rispettare in base al numero di giocatori:

 

Giocatori in squadra                                     70%

8                                                     5

9                                                     6

10                                                    7

11                                                    8

12                                                    9

Si potranno iscrivere più squadre della stessa facoltà ad ogni torneo.

Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 8 persone fino ad un massimo di 12; dovranno avere un referente con il compito di consegnare la modulistica insieme alla quota di iscrizione.

Ogni squadra per iscriversi dovrà scaricare la modulistica necessaria, compilarla e consegnarla all’organizzazione.

 

c) Quote di iscrizione

 

Iscrizioni singole:

Lo studente/essa che deciderà di iscriversi singolarmente ad una delle varie discipline dovrà versare all’associazione Il Paese delle Meraviglie una quota di iscrizione pari a 10 ?.

 

Iscrizioni di squadra:

Ogni squadra che deciderà di iscriversi ad una delle varie discipline dovrà versare all’associazione Il Paese delle Meraviglie una quota di iscrizione pari a 120 ? totali (qualunque sia il numero di atleti che la compongono).

 

Le prime sei squadre iscritte ad ogni disciplina, sia maschili che femminili, avranno una quota d’iscrizione ridotta.

Queste squadre dovranno pagare 10 ? a giocatore anziché 120 ? totali per la squadra. In questo modo una squadra composta da 8 giocatori dovrà pagare 80 ? anziché 120, una composta da 9 giocatori 90 ? e così via.

Una volta che in una determinata disciplina si saranno iscritte le prime sei squadre, sia maschili che femminili (aventi quindi diritto alla quota ridotta), tutte le altre squadre che si vorranno iscrivere in quella stessa disciplina dovranno pagare la quota completa (120 ?, qualunque sia il numero di giocatori, sempre compresi tra gli 8 e i 12).

 

Si considereranno iscritte solo le squadre che verseranno la quota di iscrizione accompagnata dalla modulistica necessaria. In questo modo verranno determinate le prime sei iscritte che pagheranno la quota ridotta.

 

 

d) Numero eccessivo di partecipanti

Nel caso in cui ci dovesse essere un numero troppo alto di squadre iscritte ad una determinata disciplina per la stessa facoltà l’organizzazione si riserva il diritto di effettuare delle preselezioni. Queste consisteranno in un mini torneo interno alla facoltà.

Le squadre che si classificheranno meglio nelle preselezioni (non solo la prima classificata) avranno diritto a partecipare alla manifestazione e rappresentare la propria facoltà.

Queste squadre potranno decidere, se ancora non hanno raggiunto il numero massimo di giocatori, di inserire nella loro squadra alcuni dei giocatori delle squadre eliminate (in base ai posti che hanno ancora disponibili prima di raggiungere il numero massimo di giocatori concesso). Si potranno solo aggiungere dei giocatori e non si potrà sostituire nessuno della rosa iniziale, ovvero quella che ha contribuito a far classificare la propria squadra alla settimana olimpica.

 

 

 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, MODULISTICA ED ISCRIZIONI

Sito web: www.paesemeraviglie.com

E-mail: p.dellemeraviglie@gmail.com

Facebook: OlimpiKa, Olimpiadi Universitarie

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?