Si è tenuta oggi la seconda edizione della manifestazione sportiva “Il Dettori scende in campo” iniziativa promossa dal Liceo Classico Dettori di Cagliari e ospitata anche quest’anno dai campi di calcio di via Newton.
Gli alunni si sono divisi in quasi 60 squadre di calcio a 5, maschili e femminili, e di pallavolo, per passare insieme una giornata all’insegna dello sport, sotto la guida attenta della professoressa Marica, da sempre interessata a questo genere di iniziative, e grazie alla collaborazione di Nicola Montisci e Diego Podda, della delegazione FIGC calcio a 5 Sardegna.
14 squadre di calcio a 5 maschili si sono sfidate in due gironi a 7, andata e ritorno. Anche le ragazze hanno fatto sentire la loro presenza grazie alle 8 squadre di calcio a 5 femminile, divise in due gironi da 4. Per garantire a tutti la massima partecipazione nel corso dell’intera mattinata si è preferita questa formula e tutte le squadre hanno disputato almeno due match. Nota curiosa, una squadra maschile composta interamente da studenti belgi interessati da un progetto scambio proprio col Dettori e che ha ben figurato nelle varie discipline. La pallavolo è stata gestita autonomamente dai docenti di educazione fisica delle diverse classi. Le partite di calcio sono state arbitrate quasi tutte da alunni della scuola.
Una giornata diversa, un sole estivo, una mattinata speciale. Iniziative di questo tipo sono sicuramente da emulare, creano coesione all’interno delle singole classi e della scuola in generale, rivitalizzano proprio l’idea di istruzione che non può essere solo la più importante lezione in classe.