La scuola fa impresa

Ieri, 29 maggio 2013, presso la sede della Camera di Commercio di Cagliari, ha avuto luogo l’ultimo incontro del progetto “Impresa in Azione”, nato allo scopo di avorire la diffusione della cultura d’impresa e dell’autoimprenditorialità tra i giovani studenti.

L’ambizioso progetto è stato promosso dall’associazione no-profit Junior Achievement Italia e sostenuto dall’Associazione di Promozione Sociale “Scuolimpresa Sardegna”.
Pincipale obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire alle classi gli strumenti necessari a formulare e sviluppare una vera e propria
impresa, realizzando concretamente un prodotto o un servizio, definendo un vero e proprio business plan e studiando una strategia di marketing, il tutto attraverso il supporto del docente della scuola e di un imprenditore “esperto d’azienda”, capace di far comprendere come si gestiscano le risorse umane e le situazioni tipiche del mercato reale.

Protagoniste del progetto “Impresa in Azione” sono state le classi di Istituti superiori delle province di Cagliari e di Carbonia-Iglesias, le quali hanno sperimentato in prima persona l’organizzazione e la gestione di una vera e propria impresa.

L’incontro conclusivo che si è svolto nella giornata di ieri ha coronato questa esperienza formativa che
ha visto l’impegno degli studenti-imprenditori di ben 5 Istituti secondari di secondo grado.

Le classi finaliste degli Istituti I.T.C.G. “Angioy” di Carbonia e dell’I.T.I. “Michele Giua” di Cagliari si sono confrontate mettendo in luce i punti di forza dell’impresa da loro creata ed hanno esposto in pubblico i prodotti da loro concretamente realizzati negli stands
appositamente allestiti presso Piazza Yenne.

A valutare i progetti una giuria di esperti, composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, la quale ha proclamato l’impresa di
studenti-imprenditori vincitrice che parteciperà alla Fiera nazionale “Miglior Impresa JA” in programma a Palermo il 4-5 giugno.

A rappresentare l’isola “SardEssence J.A.” dell’I.T.I. “Michele Giua” di Cagliari, col progetto d’impresa di profumi, saponi ed oli essenziali, estratti da piante tipiche locali (mirto, rosmarino, ecc..), progetto che ha incuriosito e convinto i giudici, conquistando tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di visitare gli stand di Piazza Yenne.

In un momento storico in cui la crisi del mondo del lavoro ha raggiunto una portata preoccupante, la freschezza delle idee delle nuove generazioni, la voglia di fare, imparare, mettersi in gioco, che giunge anche grazie a tali importanti iniziative, è un segno decisamente positivo per il nostro paese.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati