EverywhereSport Run, la app per il fitness parla sardo

La presenta su Sciradì Fabrizio Mulas, ricercatore informatico e uno dei fondatori della startup insieme ad altri tre soci e CEO.
“L’idea – racconta Fabrizio – è nata dalla mia passione per il fitness in generale e in particolare, negli ultimi anni, per il running. Sempre negli ultimi anni le nostre ricerche all’università si sono incentrate sulle metodologie per supportare e motivare gli sportivi nella pratica sportiva, in maniera innovativa. Per valorizzare i risultati di queste ricerche, abbiamo da poco costituito la startup, che si configura come uno spinoff dell’ateneo cagliaritano”.
Oltre a Fabrizio ci sono in squadra Salvatore Carta, ricercatore universitario, startupper, CEO di Xorovo e CTO di Applix, Stefano Amico, libero professionista della comunicazione e del marketing del settore IT e Luisella Piredda, psicologa esperta in tematiche applicate alla motivazione in ambito sport & fitness.

Nasce così un’applicazione mobile, chiamata EverywhereSport Run (per scaricarla https://play.google.com/store/apps/details?id=com.xibio.everywhererun), pensata per affiancare lo sportivo durante le attività di fitness all’aria aperta, come la corsa e le camminate. Svolge il ruolo di compagno d’allenamento, infatti misura la distanza percorsa, la velocità e i tempi. Visualizza sulla mappa il percorso fatto e memorizza tutte le attività in un comodo diario d’allenamento. A questo si aggiunge l’aspetto sociale, infatti è possibile pubblicare i propri risultati su facebook e condividerli così con i propri amici.
Rispetto a prodotti simili, in un mercato molto florido, in particolare negli ultimi anni, sono due gli aspetti differenzianti più importanti, come spiega Fabrizio: “Il primo è che la nostra app ha un vero e proprio personal trainer virtuale incorporato che guida lo sportivo passo dopo passo, proprio come se un allenatore in carne ed ossa fosse lì con lui al suo fianco. Utilizzare la App risulta quindi immediato ed intuitivo, anche per i meno esperti. Il secondo aspetto innovativo è costituito da un set di funzionalità altamente specifiche studiate appositamente per i runner più esperti ed esigenti. Ad esempio è possibile pianificare i tipici allenamenti del running, quali le ripetute, impostando le distanze e le velocità che si vogliono tenere. Questa è una delle caratteristiche più apprezzate dai nostri attuali utenti e che non ha riscontri nella concorrenza.
L’applicazione è completamente gratuita, comprese tutte quelle funzionalità che le altre applicazioni offrono a pagamento. Per ora è disponibile solo per dispositivi Android, ma a breve anche per iOS.
“Abbiamo stretto accordi di partnership con eventi sportivi nazionali come la recente Maratona di Cagliari del 6 aprile scorso. Come partner ufficiali, abbiamo offerto tramite la nostra applicazione dei piani d’allenamento specifici, studiati da un trainer professionista, per allenarsi nelle distanze previste dall’evento. Il nostro personal trainer virtuale dentro l’app sta quindi allenando tutti coloro che ne hanno fatto richiesta”.
Progetti, idee? Fabrizio ce ne racconta altri, uno a cui stanno lavorando attualmente: “Vogliamo mettere gli sportivi in contatto con degli allenatori veri, per la prima volta tramite strumenti digitali. Immagina di ricercare dall’interno della nostra app un allenatore di tuo gradimento, in funzione delle sue specializzazioni e del voto rilasciato dai suoi precedenti clienti, e acquistare il servizio desiderato, ad esempio ‘voglio iniziare a correre’ o ‘voglio prepararmi per la mia prima gara’.  Il trainer (reale, ndr) con il nostro software online prepara la scheda d’allenamento, la invia sullo smartphone e qui, il personal trainer virtuale detto prima, guida lo sportivo passo-dopo-passo nell’eseguire alla lettera quello che il trainer reale ha stabilito. Contemporaneamente l’app registra i dati d’allenamento e li invia al trainer in tempo reale. Quindi, di fatto, il trainer reale ti può allenare in remoto!
Questo sistema è altamente innovativo, infatti digitalizza la relazione tra allenatori e sportivi, che attualmente si muove ancora con dinamiche tradizionali e non al passo con i tempi”.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?