Un passo verso il Rap: ecco i Rapstep

Estate del 2013, essendo amici da diversi anni e tutti musicisti, abbiamo avuto l’idea di creare una nuova band. In passato eravamo tutti in gruppi diversi, poi in seguito abbiamo deciso di creare questo nuovo progetto che conciliava i vari gusti musicali dei componenti. Cosi sono nati i Rapstep”.

Andiamo alla scoperta di questo giovane gruppo che si è esibito anche alla Festa dell’Arte 2014 a Monte Claro.

La band è composta da Daniele Pisano (Voce) Luca Losengo (Voce) Enrico Locci (Batteria) Gabriele Pinna (Basso/Voce) Nicolò Caredda (Chitarra).

“Inizialmente eravamo solo quattro elementi, in seguito ci è venuta l’idea di aggiungere un altro cantante (Luca) alla formazione. Attualmente siamo tutti degli studenti universitari. Ognuno ha inoltre interessi sportivi diversi. Però la notte diventiamo dei Supereroi e salviamo la città dai cattivi. Tranne Nicolò che è in Ingegneria e non ha tempo”.

– Il motivo del nome Rapstep?
Eravamo alla ricerca di un nome che ci rappresentasse. Tra le svariate proposte (soprattutto sconce) saltò fuori dal nostro batterista (il bello del gruppo) il nome Rapstep. Quest’ultimo deriva dal fatto che uniamo il Rap a diversi generi, il nome in se possiamo interpretarlo come ‘Un passo verso il Rap’.

– Cosa vi spinge a investire il vostro tempo in questa passione che si chiama Musica?
Sicuramente il fattore principale è il divertimento e la passione in comune per la musica. Inoltre ai diversi Live ci piace confrontarci con altri artisti. Sembrerà banale ma puntiamo sempre a divertirci sopra il palco e non, essendo una nostra grande passione. Senza dimenticare inoltre la nostra passione per la birra. Soprattutto quella per la birra.
– Come prevedete il futuro, quali obiettivi e progetti?
Speriamo entro metà del prossimo anno di chiudere la nostra prima Demo, stiamo già programmando di registrare i nostri pezzi, attualmente abbiamo una decina di inediti. Stiamo continuando a comporre per riuscire a chiudere inoltre il nostro primo Cd con cui vorremo farci conoscere al meglio.

– Guardatevi dentro: quali pensate siano i vostri punti forti e deboli?
Il nostro punto forte sicuramente è il feeling che riusciamo a trovare grazie al fatto che suoniamo e ci conosciamo da diverso tempo. Inoltre probabilmente è il genere che proponiamo, in quanto non si sente molto nel circondario di Cagliari. Il nostro punto debole forse son stati i ‘pochi’ Live in questo anno e mezzo, in quanto ne abbiamo fatti una decina e avremmo voluto farne di più.

– Andiamo un attimo dietro, ricordateci un po’ il vostro storico…
Come abbiamo già detto all’attivo abbiamo una decina di Live. Possiamo sicuramente ricordare i più importanti al Corto Maltese, dove abbiamo aperto il concerto ad un noto gruppo Cagliaritano i ‘Rocket Queens’, alla Cueva Rock con diversi concerti, a Monte Claro e inoltre abbiamo partecipato anche a vari contest. Attualmente abbiamo altre date, dobbiamo nuovamente aprire il Live ai Rocket Queens alla Cueva Rock il 21 Novembre e probabilmente altri concerti a fine mese. Stiamo aspettando di poter produrre la nostra Demo per far poterci far conoscere al meglio.

– Aneddoti e situazioni curiose del gruppo?
Quelle più buffe e curiose ci piace raccontarle ai nostri concerti. Perciò venite a sentirci e le scoprirete!

– Nel vostro repertorio ci sono anche pezzi vostri?
Orientativamente facciamo diversi generi sia per le cover che per le canzoni di nostra produzione. Per le prime svariamo dal Rap Italiano a diversi gruppi, come i Linea 77, Caparezza e altri. Riguardo i nostri inediti cerchiamo di variare spaziando dal Raggae al Rock fino al NuMetal e al Funk. I nostri pezzi di punta sono ‘Il Giorno Nuovo’ una nostra canzone Rap adattata al Raggae, una rivisitazione della nota canzone degli Incubus ‘Drive’ in cui abbiamo rifatto le strofe e un altro inedito i stile Rock del famosissimo film ‘Mission Impossible’.
– Come vi possiamo contattare? Avete una pagina facebook?
Daniele Pisano (Voce) Luca Losengo (Voce) Enrico Locci (Batteria) Gabriele Pinna (Basso/Voce) Nicolò Caredda (Chitarra), ci trovate singolarmente tutti quanti su Facebook. Su quest’ultimo abbiamo anche una nostra pagina, vi basterà cercare ‘Rapstep’ o semplicemente cliccare su questo link! https://www.facebook.com/pages/Rapstep/509704152464182
I
noltre potete cercarci in privato alla nostra mail Rapstepcagliari@hotmail.com

– Per ascoltarvi su web invece, dove possiamo andare?

 Abbiamo caricato qualche video sulla nostra pagine di alcuni Live ma non abbiamo ancora dei pezzi registrati. Come abbiamo già detto, adesso registreremo quella decina di pezzi inediti, li metteremo su youtube e sulla nostra pagina. Lì troverete tutte le informazioni sui nostri concerti e su tutto il resto. Perciò se vi abbiamo suscitato un minimo di interesse seguite la nostra pagina! Stay Rapstep.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati