Che il mondo del web abbia stravolto le nostre vite, nel bene o nel male, non vi è dubbio. Quello che non si sa, invece, è come sia avvenuto questo passaggio. Quello che ha portato l’utente da passivo fruitore di informazioni da tubo catodico a partecipe worker della comunicazione nel world wide web.
Sarà questo il tema centrale del convegno ‘Nuovi Media’, promosso dal FormezPA nell’ambito del progetto I’m Sardegna (su incarico del Centro Regionale di Programmazione), che si propone di esplorare le frontiere tra mezzo, linguaggio e informazione, confrontandosi sulle competenze richieste dai nuovi scenari della comunicazione. Dalla radio alla televisione, passando per la stampa e le nuove ICT: il mondo dell’informazione tradizionale ha ormai lasciato il posto a un’integrazione sempre più forte con il web, tanto da creare i crowd-workers, non professionisti dell’informazione che contribuiscono a un progetto informativo ampio destinato a un pubblico differenziato e di diverse esigenze. In tutto questo c’è la firma evidente della Sardegna, la regione più attiva nel campo new media e prima, in Italia, a far nascere un giornale on line.
I lavori della giornata saranno introdotti da Costanza Cuncu e Nicola Pirina, rispettivamente coordinatrice e responsabile scientifico del Progetto I’m Sardegna del FormezPA e da Filippo Maria Peretti, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti in Sardegna.
Nella prima sessione si parlerà di crowd-journalism con Andrea Manfredi (A.d. Blasting News), di come è cambiato il ruolo dei media con Anthony Muroni (Direttore dell’Unione Sarda), di nuovi modelli del web con Tore Cubeddu (Presidente del Consorzio EiaTV) e della direzione per gli editori globali con Franco Contu di Sardex. Nel pomeriggio invece ci saranno Marco Duò (Responsabile comunicazione del progetto I’m Sardegna) che parlerà di nuovi media e didattica, Sergio Benoni (Fondatore di Radio X) che interverrà su radio, web e innovazione sociale, Nicola Montisci (Giornalista free-lance e responsabile di siti sardi di successo, tra cui Crastulo e Scontu) che testimonierà sul rapporto tra radio e social-networks per finire con Carlo Pahler (Direttore Artistico Unica) che racconterà l’esperienza di Unica Radio.
L’appuntamento è per venerdì 21 novembre, dalle 9.30 alle 17.00, presso il Planetario di Piazza Unione Sarda, nella Via Santa Gilla a Cagliari.
Per maggiori informazioni o per iscriversi all’iniziativa è sufficiente collegarsi al sito www.imsardegna.it e compilare il modulo di adesione on line. La partecipazione all’evento è gratuita ma si richiede di segnalare la propria partecipazione entro il 19 novembre 2014.