Fotografa un’incompiuta in Sardegna, ecco il contest

Le Associazioni IC e Sardegna 2050, in collaborazione con l’Associazione X [ICS], daranno il via ad un nuovo Contest fotografico Instagram dal titolo “Adotta un’incompiuta” dedicato agli edifici pubblici incompleti o abbandonati.

Il titolo del Contest “Adotta un’incompiuta” deriva da un progetto di Sardegna 2050, dedicato al Comune di Ottana e all’incompiuto “Parco di Monte Urrò”, datato settembre 2014, che ha previsto una raccolta fondi, attraverso il sistema di “crowdfunding1”, per il completamento appunto del parco comunale.

Il contest si inserisce all’interno dell’Officina “IC2_WORKS” dell’Associazione IC con l’obiettivo di operare un’originale riflessione su alcuni temi come le incompiute sarde oppure come, nella sua prima edizione conclusasi nell’estate 2014, il lavoro in epoca contemporanea.

Per “Incompiute” si intendono tutti gli edifici e gli spazi pubblici di interesse per la comunità lasciati incompleti, in stato di abbandono, lasciati al loro degrado e che possono essere recuperati. Le foto possono essere rappresentative di territori e paesaggi incompiuti o abbandonati, di architetture non finite o abbandonate e di ciò che in Sardegna rimane incompiuto.

Il Contest fotografico si svolgerà esclusivamente tramite l’APP Instagram. Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Per partecipare al contest gli utenti dovranno essere in possesso o, nel caso non ne abbiano, dotarsi di account Instagram; divenire “follower” di @ic_instagramcagliari; postare foto sul tema aggiungendo il tag (hashtag) valido #ic2_works_incompiute. ogni foto dovrà essere accompagnata da Nome e Luogo dell’incompiuta a cui la foto si riferisce (Comune o località), e potrà essere accompagnata anche da un titolo e una descrizione facoltativa in cui si illustrano le ragioni alla base delle scelta dell’incompiuta e gli interventi che, a giudizio del partecipante, sarebbero sufficienti per la sua restituzione alla collettività.

Tutte le fotografie potranno essere visualizzate tramite l’account instagram @ic_instagramcagliari .

La giuria, composta dalle due associazioni organizzatrici, premierà 50 foto. che saranno oggetto di un evento pubblico sul tema “Le Incompiute”. Per tutta la durata del contest, ogni settimana la giuria menzionerà delle foto. che entreranno di diritto nelle 50 foto finaliste.

Agli autori delle foto premiate sarà chiesto di inviare la documentazione (foto/liberatorie) via e-mail in formato originale all’indirizzo mail: ic2cagliariworksphoto@gmail.com con allegati nome, cognome, contatti ed eventuale nickname di instagram.

Il regolamento sarà reso disponibile nei siti web e nelle pagine facebook delle associazioni promotrici (www.officine2020.com , www.sardegna2050.it).

Per ulteriori informazioni scrivete all’indirizzo mail: ic2cagliariworksphoto@gmail.com .

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Aaa cercasi nuovi clown “dottori”

Cercare clown, una ricerca un po’ curiosa ma un fine benefici. Lo fa l’associazione cagliaritana Maramao ODV ricerca nuovi clown dottori per l’attività ospedaliera. Le selezioni