Franco Zucca alla conquista dell’Olanda

Trasferta olandese per lo chef cagliaritano Franco Zucca, protagonista di due giornate di cucina al Nord Europa.

La prima si svolgerà al The Court jazz bar a L’Aia, con una cena tipica sarda rivisitata in ottica mediterranea e moderna, con tartare di tonno marinate alla soia, il gambero rosso, polpo su crema di patate e tante altre varianti. Otto piatti sfiziosi per i commensali olandesi, un modo per far conoscere i sapori sardi.

La seconda giornata sarà incentrata su un masterclass di pasta fresca. Franco sarà il docente di un corso, incentrato sulla preparazione del culurgione, a cui parteciperanno circa venti olandesi. Si parlerà di tutti gli aspetti della produzione, dalla bollitura all’impasto passando per le quantità e altri segreti.

Le serate itineranti saranno accompagnate dall’Accademia olearia di Alghero, dai viticoltori della Romangia e da Argiolas Formaggi.

“Obiettivo – spiega Franco – è far conoscere agli olandesi i profumi e i sapori della nostra terra ma non solo nel piatto finale servito al tavolo, anche nei processi di preparazione. E’ curioso ma gli olandesi vogliono apprende e conoscere i segreti della nostra cucina”.

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati