Trasferta olandese per lo chef cagliaritano Franco Zucca, protagonista di due giornate di cucina al Nord Europa.
La prima si svolgerà al The Court jazz bar a L’Aia, con una cena tipica sarda rivisitata in ottica mediterranea e moderna, con tartare di tonno marinate alla soia, il gambero rosso, polpo su crema di patate e tante altre varianti. Otto piatti sfiziosi per i commensali olandesi, un modo per far conoscere i sapori sardi.
La seconda giornata sarà incentrata su un masterclass di pasta fresca. Franco sarà il docente di un corso, incentrato sulla preparazione del culurgione, a cui parteciperanno circa venti olandesi. Si parlerà di tutti gli aspetti della produzione, dalla bollitura all’impasto passando per le quantità e altri segreti.
Le serate itineranti saranno accompagnate dall’Accademia olearia di Alghero, dai viticoltori della Romangia e da Argiolas Formaggi.
“Obiettivo – spiega Franco – è far conoscere agli olandesi i profumi e i sapori della nostra terra ma non solo nel piatto finale servito al tavolo, anche nei processi di preparazione. E’ curioso ma gli olandesi vogliono apprende e conoscere i segreti della nostra cucina”.