Il Curriculum Vitae: la nostra storia.

Ormai tutti scrivono, tutti vogliono raccontare storie, le proprie spesso, ma forse non molti pensano che la vera storia la scriviamo, inconsapevolmente, quando prepariamo il nostro Curriculum Vitae.
Le occasioni per farlo non mancano decisamente, la ricerca di lavoro incessante e pressante lo impone ed il formato “Europeo” è riuscito ha racchiudere, in in una rigidissima griglia, tutte le informazioni necessarie che prima venivano riportate un pò alla rinfusa e spesso con modi e stili sempre diversi.
Ma che un CV potesse raccontarci l’ho capito solo dal momento in cui ho incominciato a leggerli: per lavoro ne ho avuto sott’occhio tanti e vi assicuro che cercare di capire il tipo di persona che avevo di fronte, attraverso l’analisi di un paio di pagine, non è mai stata impresa facile.
Attraverso l’esperienza accumulata nella lettura dei vari CV e nelle risposte ricevute durante i colloqui di selezione, ho maturato la convinzione che questo strumento, nel raccontare cosa abbiamo fatto, racconti soprattutto chi siamo e cosa stiamo cercando, un pò la nostra storia sino a quel momento.
E da quel momento in poi continuerà a raccontarci, coerentemente alla nostra formazione, alle nostre esperienze e alle nostre aspirazioni: scrivere e soprattutto “aggiornare” il proprio CV è il momento in cui ci raccontiamo, ma soprattutto il momento in cui ci diciamo cosa siamo stati, cosa siamo e cosa vorremo essere.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Aaa cercasi nuovi clown “dottori”

Cercare clown, una ricerca un po’ curiosa ma un fine benefici. Lo fa l’associazione cagliaritana Maramao ODV ricerca nuovi clown dottori per l’attività ospedaliera. Le selezioni