Cagliari, città senza tempo. Quando il presente dona rinnovata luce al passato!

L’Associazione Culturale Socrates e la Fondazione Banco di Sardegna hanno presentato oggi alle ore 18, presso le Sale della Corona del Centro comunale d’arte e cultura, la mostra fotografica “Il Ghetto di Cagliari Antichi negozi di Cagliari, viaggio nella città alla riscoperta delle antiche attività commerciali”. La mostra è costituita da 30 immagini in bianco e nero corredate da didascalie ed è accompagnata da un documentario della durata di circa 50 minuti, con le immagini di sette antichi negozi, degli spazi espositivi, delle merci esposte e delle attività svolte, arricchito da testimonianze e ricordi degli attuali proprietari.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 27 gennaio ed è stata realizzata grazie alla collaborazione con il Consorzio Camù, che ha creduto nell’interessante iniziativa, un vero e proprio tuffo nel passato, per non dimenticare!

I negozi storici infatti sono una vera e propria testimonianza del passato, ritenuta fondamentale dai promotori della mostra, che ritengono debba essere difesa, anche attraverso tali iniziative. La loro specialità va conservata e promossa in quanto patrimonio comune della collettività.
Tutt’oggi a Cagliari vi è la presenza di attività commerciali storiche, soprattutto nel centro della città, grazie al lavoro di diverse generazioni di famiglie locali che tengono vive le attività dei propri avi e rappresentano un valore culturale e commerciale, ancor più che economico, della città.

Vi sono mercerie, drogherie, barbieri e numerose attività ancora vive, che vengono mantenute in vita, appunto,anche e soprattutto grazie alla fiducia instauratasi di generazione in generazione con la clientela ed ai rapporti umani quotidiani tra gestori e residenti.
Nonostante la presenza di centri commerciali, molti esercizi commerciali restano infatti perfettamente solidi e fiorenti e il loro nome è diventato sinonimo di garanzia, in taluni casi una vera e propria leggenda irrinunciabile!

Ed è per questo che la mostra fotografica viene dedicata interamente a tali attività storiche, una fetta importante della storia e della cultura della nostra splendida città, le cui vie più legate all’antichità, spesso, ci appaiono come spazi ricchi di fascino e senza tempo, nei quali immergersi e perdersi!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati