Efisio Efix Crabu, professione mental coach

“Il Mental Coach più che una professione è una passione e per portare al successo il proprio cliente occorre avere in sé una Missione”, così si presenta Efix, reduce dall’avventura di “Forza Ragazzi” su Videolina.

Lo abbiamo intervistato al volo, tra un impegno e un altro. Efix ha una vita dinamica, tra sport, attività professionale e ballo. Non si risparmia di certo.

– Efix, quali sono i campi in cui lavora il Mental Coach ?
In primis rileva i punti di forza e debolezza, in secundis i sogni/desideri e infine,  verificate le attitudini e capacità del cliente, lavora sulle credenze limitanti per trasformarle in potenzianti.

– Attualmente, quali sono le tue collaborazioni?
Ho appena concluso un’esperienza meravigliosa con Videolina come opinionista nella trasmissione culturale “Forza Ragazzi”, gioco a quiz, come.per un pugno.di libri di RAI3,  riservato alle classi quarte delle scuole superiori della Sardegna. Da settembre seguo il marketing e la commercializzazione di Velludu, vino speciale ottenute dal vitigno tipico bovale,  vinificato dall’ azienda vitivinicola dei fratelli Perra di Terralba. Un’esperienza per me  nuova ed entusiasmante perché si colloca in una nicchia di mercato a km. zero e rappresenta una sfida alle grandi aziende da parte di giovani imprenditori coraggiosi. Naturalmente, oltre che occuparmi di Coaching Managemoent, vorrei mettere in pratica le mie competenze di Problem Solving Strategico perché si sta incominciando proprio da sottozero: pensate che tutto è nato dalla partecipazione ad un concorso di qualità per vini imbottigliati e i fratelli Perra, quasi per gioco, hanno.presentato il loro Velludu che sino ad allora producevano per i bisogni di casa, essendo loro una famiglia molto numerosa.

– in cosa consiste una seduta di Mental Coaching? che costi ha? quali sono i benefici?
Questa domanda implica una risposta complessa perché,  come  è ben comprensibile, ogni caso è a sè. Diciamo che in sintesi si tratta di sedute individuali di un’ora.circa,  incentrate sui problemi che il cliente dichiara di non riuscire a superare, sui sogni che vuole realizzare e che da solo non riesce a concretizzare. Il costo è proporzionale al tempo necessario, alla difficoltà del caso e alla situazione economico-sociale del cliente. In linea di massima l’investimento per una seduta va dai 20 euro ai 120; un percorso varia da una a 4 sedute e/o multipli.
I benefici sono concreti e misurabili: accertato e misurato lo stato attuale della prestazione, con lo stesso indicatore si verifica e certifica settimanalmente lo scostamento dell’indicatore verso lo stato desiderato. Il beneficio è dato dalla soddisfazione del cliente, nel momento in cui percepisce le nuove capacità acquisite, certificate dal miglioramento dell’indicatore sulla scala dei valori stabiliti nella prima seduta di intake o calibrazione.

– vuoi dare una tua definizione di motivazione? 

Questa risposta è facile perché è data dalla stessa domanda: Motiv-Azione. Qual’è il Motivo per l’Azione? Questa è la prima domanda che il Mental Coach pone al Coachee (il cliente) dopo aver rilevato il problema o scopo desiderato, per capire e, comunemente stabilire, quali sono gli impedimenti a realizzare la cosa stessa; dalla risposta del coachee, il Mental Coach,  capisce se lo scopo è realizzabile o un’inganno della mente : una.persona arto-lesa non potrà certamente vincere i campionati del mondo di corsa ad ostacoli, anche se lo desidera fortemente e neanche fosse disposta ad investire tutto il patrimonio che non ha. Chiaro? La motivazione, quindi, è quel vivido desiderio, forte e acceso, che una persona ha dentro la sua mente, che batte nel suo cuore che arde nel suo spirito e che nessuno può impedirgli di realizzare salvo che sè stessa.

– tempi difficili, veloci, quali sono i consigli del Mental Coach per vivere meglio?
Certamente vivere all’aria aperta e fare esercizio fisico, nutrire bene il corpo e lo spirito, coltivare hobby come la musica, la lettura colta e il ballo e … sopratutto avere sogni e dubbi per poi poter vivere di ricordi anziché di rimpianti. Naturalmente tutto ciò, prima di chiederlo agli altri, un Mental Coach lo pretende da se stesso.

– e quali i consigli per migliorare le proprie relazioni personali? 
A questa domanda rispondo con un’altra domanda: perchè siamo stati creati con una bocca e due orecchie?

– sempre parlando di relazioni, cosa suggeriresti per migliorare quelle professionali? 
Fare/Farsi 3 domande :
1- qual’è il problema?
2 -come dovrebbe essere la soluzione?
3 – cosa posso fare nel mentre divertendomi?

Dalle semplici  tre risposte la mente, quasi per incanto, si comporta come il paracadute: come funziona un paracadute?

Grazie per questa intervista e … divertitevi migliorando continuamente… nel mentre!
Dimenticavo! entro un mese da oggi, tutti coloro che richiederanno un Mental Coaching sarà offerta una seduta omaggio di un’ora, citando la passphrase “SCIRADI” o “CRASTULO”.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati