Sapori sardi in terra svedese con Franco Zucca

Trasferta scandinava per lo chef cagliaritano che è stato invitato nella ridente cittadina di Kristinehamn.

Un viaggio per portare i profumi e i sapori della Sardegna. La settimana scorsa Franco Zucca, chef dell’Aquila club di Cagliari, è stato invitato a partecipare a un evento nella cittadina di Kristinehamn in cui venivano presentati in mostra una serie di piatti di provenienza isolana.

L’evento era organizzato da Italiafoodtravel, che già da alcuni anni opera i Svezia, e profondo conoscitore della nostra isola. Jenny e Andrea, svedese lei, sardo lui, importano prodotti sardi in Svezia, organizzano corsi di cucina, degustazioni e vendita dei prodotti importati. Esiste anche una pagina facebook proprio di nome Italiafoodtravel che è curata direttamente da loro.

Un confronto interessante di culture in cui il popolo scandinavo ha potuto ancora di più innamorarsi della lontana Sardegna.

“Torno da una settimana di calore umano e di sorrisi” così ha detto Franco Zucca “Il popolo svedese è gentile ed educato, c’è il problema della lingua, anche se tutti parlano inglese, che è davvero incomprensibile, sono riucito a masticare giusto qualche frase”.

I piatti presentati all’incontro sono stati un mix di ingredienti sardi e svedesi, proprio per cimentare questo momento di fratellanza: fregola sarda con frutti di mare, porcini e zafferano. Due tipi di fregola: uno al nero di seppia e uno normale. A parte la fregola e lo zafferano, gli altri ingrdienti erano di provenienza svedese.

E la cucina svedese come si può descrivere? “A parte le polpette dell’Ikea, il salmone, le aringhe e l’ alce, la cucina svedese non  è ricca di tradizioni culinarie proprie – spiega sorridendo Franco – anche se devo dire che, grazie anche a persone come Jenny e Andrea che amano quel che fanno, la loro cucina è in continua evoluzione. Prendono un po’ da tutti, quindi avvicinarsi con una cucina forte e identitaria come la nostra significa entrare nel cuore e nella gola degli svedesi!”

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati