Il racconto di Sara Sanna sul convegno “Focus Sardegna” a palazzo Doglio

La Sardegna ha voglia di ripartire, dopo un periodo complesso che ha contribuito ad acutizzare tanti problemi già esistenti e lo fa con “Focus Sardegna” tra identità e cultura”. Prestigioso convegno che si è svolto ieri sera 24-07-2020 nel teatro di Palazzo Doglio a Cagliari.
Si è parlato non solo delle difficoltà da affrontare ma anche, soprattutto, di potenzialità da esaltare e risorse da valorizzare.
Nel corso di oltre tre ore, sono intervenuti molti nomi degni di nota tra giornalisti, ristoratori, docenti universitari e politici, e si sono trattati gli argomenti più disparati. Dai limiti legati ai trasporti sia in ingresso che all’interno dell’isola, al rischio di una perdita soprattutto nelle giovani generazioni, di una identità culturale legata al cibo.
Ho apprezzato particolarmente gli interventi di Peppone Calabrese, conduttore di Linea Verde, Alessandra Guigoni, antropologa culturale specializzata in food e turismo enogastronomico, William Pitzalis, chef del Cagliari Calcio, Pier Paolo Greco, Amministratore de “Le tonnare di Carloforte”. Tutti legati da una grande passione per la nostra terra. Si è discusso di realtà complesse ma fortemente identitarie, affascinanti, di grande impatto emotivo come la transumanza che i pastori del Gennargentu portano avanti stagionalmente con rispetto per tradizioni e natura. La pesca e la lavorazione dei tonni nella tonnara di Carloforte. Le grandi varietà di ricette e prodotti locali, nate da mani sapienti, laboriose in grado di creare fino a 30 tipi diversi di pasta.
La voglia di coinvolgere in tutto questo, non solo un turismo di passaggio che rivolge la propria attenzione soprattutto alle nostre spiagge e alla natura incontaminata ma che se ben indirizzato, potrebbe divertirsi e sentirsi accolto anche da altri aspetti meno conosciuti della nostra bellissima isola.
La serata si è conclusa con una cena gourmet nell’elegante Palazzo Doglio, hotel 5 stelle di nuova apertura, in pieno centro a Cagliari.

Organizzatrici dell’evento : Benedetta Cimini e Ileana Coiana Mise en place : Niveaeventi Food: Alessandro Cocco l’head chef dell Osteria del Forte

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?