Ogni giorno c’è qualcosa all’Exmà di Via San Saturnino a Cagliari. Ecco il programma day by day.
- Mercoledì 29 luglio / ore 21.00: Teatro dallarmadio in collaborazione con il Consorzio Camù con Ojaohma duet, di Francesco Abate, con la traduzione in sardo di Cristian Urru. Sul palco Rossella Faa e Fabio Marceddu, che cura anche la regia insieme ad Antonello Murgia. In scena la Madre Sarda, nella variante casteddaia, una madre granitica e ironica, che non si fa schiacciare dalle sofferenze e dal destino che a volte infierisce, ma che anzi lo domina come una tigre, insegnando ai più deboli a diventare più forti.
- venerdì 31 luglio /ore 21.00: Lucidosottile che presenta “Lughente e Sùtile Lughe” con Valentina Puddu e la coreografia di Tiziana Troja e Valentina Puddu, l’aiuto coreografia di Michela Laconi, la musica di Dusty Kid ed Elena Ledda e il sound design di Davide Sardo. Protagonista è “Lughente e Sùtile Lughe” cioè Elena, una donna che possiede il dono sovrannaturale di modificare la sorte delle persone, strappandole dalle braccia della morte e concedendo loro una nuova opportunità di vita.
- mercoledì 5 agosto. Si inizia alle ore 21.00 con una produzione di Active Core e lo spettacolo “Double” con la danza di Carla Onni e il violino di Elsa Paglietti. Una pièce in cui la danza si crea e si plasma sulle musiche di Bach, in un gioco di rimandi e unisoni. Seguono poi due rappresentazioni proposte dal Teatro dallarmadio, alle 21.30 “La barbiera“, con Daniela Littarru e la regia di Antonello Murgia, opera teatrale liberamente ispirata a uno dei famosi racconti tratti da “Delitti esemplari” di Max Aub e alle 21,45 “La vera storia della cicala e la formica” di e con Fabio Marceddu e Antonello Murgia che cura anche regia. Un’ operina musicale in cinque canzoni per ambientare questa famosissima favola ai nostri giorni.
- venerdì 7 agosto / ore 21.00: Cristiana Cocco in collaborazione con il Teatro dallarmadiopresenta “Amore Baciami“. Anna, Gabriella e le altre. La voce e regia sono di Cristiana Cocco, che è accompagnata alla chitarra da Giuseppe Edmondo Testa. Lo spettacolo fa cantare le donne dal dopoguerra a oggi, e attraverso la voce di Anna Magnani e Gabriella Ferri racconta i loro sogni e i loro desideri.
- venerdì 21 agosto / ore 21.00: il Teatro del segno mette in scena “Baroni in laguna“, con Stefano Ledda accompagnato da Andrea Congia alla chitarra e da Juri Deidda al sax. Appunti sul medioevo in un angolo d’Italia a metà del XX secolo, tratti dal racconto inchiesta di Giuseppe Fiori sulla rivolta dei pescatori di Cabras.
- https://www.radiox.it/programmi/extralive/artecreativita/futurexma-il-teatro-che-verra-dal-22-luglio-al-via-la-stagione-teatrale-allaperto-nel-giardino-dellexma/