Facendo… cosa? – Tropicana

Apro questa rubrica, che ho piacere di seguire, con un “dolce” suggerimento, ma prima un po’ di ricordi!

Vi ricordare la gelateria “Tropicana” ?

Chi, più o meno, ha la mia età sicuramente si, ma alle mie figlie ho dovuto raccontarlo e cosi ho piacere di farlo anche con chi di voi questo nome dice poco o nulla.

Vado a braccio, userò i miei ricordi solo per stimolarne altri (vedi articolo http://www.sailingsardinia.it/tropicana-cup-anno-1984/), e non ho precise informazioni.

Ricordo che, ma mi sbaglierò, dei fratelli ricevettero in eredità un terreno, o una casa, lungo la strada vecchia che porta a Capitana da Cagliari, che forse divisero ed uno di loro pensò di realizzare un posto che aveva visto in qualche suo viaggio lontano, nei Tropici.

Un posto grande, con una struttura, tanti tavolini, tante sedie, un palco, un prato, e aria e profumo di mare intorno. Un posto dove poter comprare un semplice cono gelato e andartene, oppure ordinare una coppa di gelato, una tra le tante decine, e sedersi per gustartela, ed ascoltare della musica dal vivo e bere un drink.

Ordinavo sempre un “Mangia e Bevi”, una coppa grande con tanta frutta, tanto gelato e in fondo un liquido da aspirare con la cannuccia.

Tanti ragazzi a servire, tanti clienti soddisfatti, tante serate piacevoli e tanto, credo, fatturato per i proprietari che, a quanto ricordo, passavano l’estate a lavorare e l’inverno a viaggiare.

Il “Tropicana” oggi credo sia diventato uno spazio per eventi: non c’è più un luogo cosi né lungo la litoranea né a Cagliari.

Ho pensato diverse volte ad aprirne uno simile, ispirato a quell’atmosfera e soprattutto a quel tipo di prodotto di cui vedo la necessità e l’assoluta mancanza.

Cosi, oggi, mi piace ricordarlo e stimolare qualche “dolce” imprenditore a replicarne il modello, in un’ottica contemporanea, ma sempre seguendo l’idea di soddisfare un bisogno che sono sicuro sia ancora da soddisfare!

Buon “Mangia e Bevi” a tutti!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

2 risposte

  1. Il mangia e bevi dell’epoca andava bene solo se andavi a mangiarlo affamato, altrimenti facevi brutta figura a non finirlo. Il mio peggior rimpianto non aver foto del periodo. Ora lo standard delle persone fa pure la foto al caffè al bar

  2. Si me la ricordo benissimo, ho lavorato dal 1989 per ben 7 stagioni, bellissimi anni, bellissime serate, anche se ci facevamo il mazzo dalle 17,00 alle 2 del mattino.,giorni indimenticabili… Tra colleghi siamo tuttora in contatto e ci vediamo ogni tanto e ricordiamo i bei tempi,.. pensate che i giorni liberi che avevamo, andavamo lì a mangiarci un gelato, un amaro…bei tempi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?