Quattro chiacchiere con Sara Sanna, admin del nuovo gruppo su Facebook “Cagliari anima sarda”

Sara con Gianluca e Massimiliano, sono gli admins nel nuovo gruppo nato qualche giorno fa su Facebook “ Cagliari anima sarda, gusto e cultura in Italia” collaboreranno al progetto anche Bodo della Corte, Ernesto Sotgiu, Giuseppe Falanga, Walter Vivarelli e tanti altri amici, sardi e non.

Oggi ho avuto il piacere di farmi una chiacchierata con Sara e dal suo racconto ho capito perché ha deciso di formare e di collaborare attivamente alla crescita di questo gruppo. Le tradizioni e il sapere sardo, soprattutto quello gastronomico, li ha vissuti in famiglia, vedendo la nonna, la madre e le zie cucinare.

Ha respirato sardità dal giorno in cui è nata a Gesturi la notte di Natale di un po’ di anni fa.
Cresciuta in un paesino del Campidano, la forte tradizione familiare hanno fatto sì che l’amore per Sardegna si radicasse e poi crescesse in età adulta, anche grazie agli studi fatti.
Guida turistica con patentino, un tecnico del restauro archeologico e un operatore museale addetto alla didattica.
Ha lavorato per anni a Barumini, prima nel laboratorio di restauro nato in previsione dell’apertura del Polo Museale di Casa Zapata, poi nell’ambito dell’accoglienza.
Anche il padre ha contribuito, coinvolgendola nel suo forte attaccamento alla lingua, avendo scritto diversi libri in lingua campidanese e alla cultura del buon mangiare.

Oggi Sara cucina per passione, attingendo spesso alla memoria storica di zia Ornella che la riporta all’infanzia grazie alle sue ricette dimenticate.

Sono state queste esperienze, vissute sin dall’infanzia, che l’hanno spinta a stabilire “connessioni” con altre persone. Nasce così la voglia di creare un gruppo che si pone come obiettivo, quello di scaturire curiosità e interesse nei confronti della Sardegna, come meta “destagionalizzata” ovvero appetibile tutto l’anno.

La Sardegna purtroppo è vista frequentemente solo come un’Isola dove passare le vacanze estive, apprezzata per il clima mite e le località balneari, mentre la ricchezza delle sue tradizioni culinarie e la sua cultura enogastronomica, non sempre vengono esaltate e fatte conoscere come meriterebbero.

Gli admins hanno pensato quindi che attraverso pubblicazioni sistematiche di ricette, di tutorial per la preparazione di piatti tipici, fotografie, potessero suscitare la curiosità di sempre più membri del gruppo a partecipare anche a dei futuri incontri che si organizzeranno a Cagliari.

Se hai letto con piacere questo articolo, non ti resta che “aggiungerti al gruppo” Cagliari anima sarda, gusto e cultura in Italia. https://www.facebook.com/groups/471905307115865/?ref=share

Buona “degustazione virtuale

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati