La storia di Cecilia Rovelli il Marinaio Lady della barca Ichnusa

In mare non avevo niente ed ero felice; fu naturale chiedermi cosa ci andavo a fare in città dove avevo tutto eppure ero insoddisfatta.

Eccola, lei è Cecilia Rovelli e ha lavorato per circa 16 anni come assistente medico chirurgo specializzato in odontostomatologia a Firenze.

Ha comprato casa, aveva un lavoro a tempo indeterminato, aveva le sue abitudini cittadine…. ma poi alla soglia dei 40 anni si è detta ….

È questo quello che voglio?

La sua passione è sempre stata il mare, prese il brevetto per DiveMaster Istructor subacqueo. E il mare la richiamava sempre.

Un giorno arriva la grande decisione di lasciare Firenze e arrivare a Cagliari per cercare un lavoro che la portasse proprio in mare.

Si imbarcò prima per la stagione estiva su Ichnusa, poi iniziò a prendersi tutte le certificazioni per l’organizzazione marittima internazionale ( IMO) fino ad ottenere il brevetto ufficiale di imbarco.

Eccola, adesso vive nel porto di Cagliari dove da 2 anni è il Marinaio lady su Ichnusa un Luna 50.

Questa barca è totalmente eco sostenibile ed a impatto zero (regolarmente certificata), con pannelli solari e pale eoliche, un motore elettrico solo per le manovre in porto, in quanto la barca va esclusivamente a vela, nel totale rispetto della natura, grazie a quasi 155 mq di superficie velica, Con il tempo è stato installato l’impianto fotovoltaico, eolico, il dissalatore, le casse delle acque nere, e si fa la raccolta differenziata

Come si svolge una classica giornata in barca?

Mi occupo di tutto: smonto, monto, faccio lavori di manutenzione, mi occupo di stuccare e resinare.In barca non sto mai ferma, c’è sempre qualcosa da sistemare e da controllare, durante la stagione estiva che qui a Cagliari dura parecchio e organizzo delle escursioni per i turisti.

 Ed ecco il sogno di Cecilia: Portare Ichnusa in giro per il mediterraneo e anche più in là, fino in Oceano. 

Cecilia per raccontare le sue giornate ha creato la pagina Un Marinaio Lady perchè ci teneva a dimostrare che il suo è un ruolo professionale, non un divertimento.

Le foto sono tutte della pagina Facebook di Cecilia https://m.facebook.com/unmarinaiolady/

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?