Seguire Goethe…

Se cercate su internet il famoso pensiero formulato da J.W.Goethe “Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la Provvidenza si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute. Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L’ audacia ha in sé genio, potere, magia: incominciala adesso !” troverete tantissimi link che lo citano e lo fanno proprio.

Ma J.W.Goethe è anche autore di numerosi aforismi che val la pena leggere e su cui riflettere. Per esempio questo: “Ci sono persone che si soffermano sui difetti dei loro amici. Non serve. Io ho sempre rivolto la mia attenzione ai meriti dei miei avversari e ne ho tratto profitto.”
Ciò mi fa pensare di come sia frequente e facile imbattersi in atteggiamenti negativi nei confronti di coloro che si accingono nel realizzare un’impresa, nel fatto che si consigli loro che sia meglio lasciar perdere per poi poter dire “…visto?! e non dire che non t’avevo avvertito …” nel caso in cui vada male.
Anche io sono testimone di cosa possa accadere se ci si impegna veramente nel raggiungere un obiettivo che inizialmente possa sembrare impossibile o per il quale possa essere facile l’abbandono; ma sono altrettanto testimone che il rivolgere l’attenzione su chi è riuscito a realizzare imprese altrettanto difficili o impossibili possa dare l’energia e la convinzione per potercela fare allo stesso modo.
Non lasciate nulla di intentato, siate audaci… soprattutto quando vi sembrerà inevitabile arrendersi !

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati