Comprarsi i “Mi piace”

Negli ultimi anni, con la diffusione crescente del web mobile, facciamo un uso sempre più massiccio delle ricerche sociali per scegliere quale a azienda affidarci per un determinato servizio, in quale hotel andare a dormire e addirittura dove andare a mangiare. Per “ricerca social” si intende una ricerca fatta sulla base delle esperienze di altre persone, che lasciano dei feedback o che pubblicano dei post su facebook e twitter.

Per questo, ad esempio, quando scegliamo questo o quel ristorante andiamo sul nostro telefonino o pc e controlliamo in siti come TripAdvisor per leggere le recensioni di chi è gia stato sperando di trovare dei buoni feedback.

E di solito ci fidiamo.

Ma sino a che punto dobbiamo farlo?

Purtroppo la fama dei portali come quello sopracitato ha fatto si che si sviluppasse una corsa alle recensioni positive ed i ristoratori, disposti a tutto pur di vedere aumentata la propria percentuale di feedback positivi, hanno cominciato a manifestare un certo interesse per l’acquisizione facilita delle recensioni positive.

Così, in breve tempo, sono nati dei portali dove era possibile comprare le recensioni e dove, solitamente, veniva offerto qualcosa agli utenti che si offrivano di scrivere recensioni preconfezionate a proprio nome.

In poco tempo abbiamo assistito a ristoranti che sono diventati i migliori della città senza meriti reali e noi, fidandoci di quei feedback, siamo andati a mangiarci, ma la realtà ovviamente è stata diversa.

 

Lo stesso mercato dei “mi piace” si è sviluppato ancora più massiciamente su Facebook con l’arrivo delle pagine aziendali e ci sono società che vendono 1000 Likes per poco meno di 20€.

Ma chi sono queste 1000 likes e quindi queste 1000 persone? Nel migliore dei casi potranno essere utenti cinesi, americani o australiani che però difficilmente saranno realmente interessati ai vostri bellissimi prodotti e servizi che vendete in una via di Cagliari e nel peggiore dei casi, invece, potranno essere contatti “fake” (falso) che non vi faranno guadagnare un bel piffero perchè semplicemente non sono persone fisiche.

 

Ma allora come si possono ottenere in modo più naturale dei feedback positivi ?

Per quanto riguarda i ristoranti la questione è molto semplice, basta trattare bene il cliente! Alcuni ristoratori dell’Hinterland Cagliaritano, infatti, sono soliti chiedere ai clienti dopo il pasto se si sono trovati bene e nel caso positivo se possono inserire una recensione su Trip Advisor. Questo funziona tantissimo sia perchè in fondo non costa nulla andare in un sito, o tramite app, e lasciare un commento su un posto dove si è stati bene a mangiare, sia perché potrebbe essere anche gestita con un tablet chiedendo direttamente ai clienti se avevano il piacere di lasciare un commento sul proprio locale. In questo modo si riesce ad avere parecchi feedback giornalieri!

 

Per quanto riguarda i “mi piace” sulle pagine facebook le cose funzionano in modo leggermente diverso. Se ci pensiamo bene non mettiamo i like a due tipi di pagine: in quelle relative a cose o persone che non conosciamo direttamente, oppure in quelle pagine che hanno contenuti differenti o non interessanti rispetto ai nostri interessi. Quello su cui si può lavorare sono i contenuti ed un esempio su cui si può ragionare è quello di una famosa azienda che vende prevalentemente smarthphones: bene, ogni giorno vengono postati delle video-recensioni sugli ultimi telefoni con consigli su come utilizzarli, Tips & Tricks (scorciatoie e segreti) e commenti tecnici sui componenti hardware.

Ovviamente in mezzo ci piazzano pure le loro offerte, ma questo è un comportamento corretto e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi commerciali.

Un’altro esempio che utilizzano i ristoratori è quello di inserire le ricette del giorno: in questo modo non si fa altro che fidelizzare i propri clienti e di crearne dei potenziali nuovi.

Trovate qualcosa da condividere, svelate dei trucchi e dei segreti, divulgate comportamenti ed esperienze, in questi modi molti entreranno nelle nostre pagine,  leggeranno cosa avete da raccontare e guarderanno anche i nostri prodotti. Questo è il modo migliore di avere tanti fan!

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?