Il calcio a 5 torna nelle scuole

Parte per il terzo anno il progetto di promozione Figc “Ci facciamo in 5” rivolto alle scuole superiori dell’Isola.

L’attività ha già avuto ottimi riscontri negli anni passati, coinvolgendo un totale di circa 90 scuole tra Cagliari, Sulcis e Oristano, ma anche curando nell’organizzazione dei Giochi sportivi studenteschi di calcio a 5 e di altri eventi, come il torneo giovanile Futsal Games e alcuni incontri tematici per docenti e tecnici.

Il futsal, secondo i numeri delle adesioni annuali ai tornei scolastici, è infatti la disciplina più praticata dai ragazzi ed è una delle più praticate dalle ragazze negli istituti, ragion per cui la Federazione non vuol restare ferma e continuare a coltivare questo entusiasmo offrendo un supporto tecnico-organizzativo di qualità.

“Si vuole in questo modo diventare un interlocutore importante per le attività calcistiche nel mondo scolastico, supportando i docenti, accrescendo il loro background e organizzando tutte le iniziative di contorno del calcio a 5 per promuovere questa bellissima disciplina, insegnare le regole, i gesti specifici, le soluzioni tattiche e i valori dello sport per avvicinare alla pratica le nuove leve” spiega il coordinatore Nicola Montisci.

Punti di forza del progetto saranno anche la territorialità e la varietà degli interventi in programma.

La prima riunione organizzativa, a cui sono invitati tutti i docenti delle superiori dell’Isola, si svolgerà venerdì 15 novembre alle ore 17,30 presso la sede del Comitato Regionale in via Bacaredda 47 a Cagliari. 

Successivamente verranno scelte le scuole che parteciperanno al progetto e si stilerà un ciclo di incontri con la partecipazione in ogni scuola di un gruppo di alunni selezionati e fissi durante la stagione.

Ma non mancheranno anche altre iniziative, come la nuova edizione del “Futsal Games 2014 e l’organizzazione dei GSS di calcio a 5 2013-14, insieme all’Ufficio regionale per gli studi.

Lo staff sarà anche impegnato nell’organizzazione dell’importante evento dei Mondiali studenteschi di Calcio a 5, in programma a Sinnai nella primavera del 2014.

Confermata la “squadra”. L’attività, che verrà sempre coordinata da Nicola Montisci, vedrà il supporto alla parte tecnica del mister Diego Podda, tecnico di 1° livello e attuale allenatore del Futsal Cagliari, coadiuvato dai tecnici federali Davide Marfella e Mario Mura, rispettivamente allenatori della rappresentativa regionale maschile e femminile di calcio a 5.

Gli aspetti di segreteria saranno curati da Federico Lanza, collaboratore della Delegazione regionale 5.

“Ci facciamo in 5” è un progetto del Comitato Regionale Sardegna – Delegazione calcio a 5 e il supporto dell’azienda di forniture sportive Ite Sport.

Per informazioni sull’iniziativa la mail è cifacciamoin5@gmail.com.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?