Tre anni fa, un evento che rimarrà nella storia: Daddy Yankee, il nome più importante della musica latina nel mondo. Un concerto eccezionale che ha raccolto oltre diecimila persone all’Arena Sant’Elia (video del concerto https://www.facebook.com/100001354692399/posts/2977340245654436/?d=n)
Lo racconta, nella sua pagina facebook, uno degli organizzatori, Nicola Schintu, attuale gestore del Room:
“Era nato tutto per gioco , a gennaio , subito dopo le vacanze Natalizie …
Marcello Casu e Michele Ena confabulavamo qualcosa ..
Su facebook era appena apparso il flyer della data di Milano .. Alcuni avevano già messo la partecipazione all’evento .. si stava già creando tanta attesa ..
Eravamo molto scettici nel concludere l’operazione , in quanto non sapevamo se i nostri interlocutori facessero realmente parte dell’agenzia di Daddy Yankee…
Ci sembrava tutto molto strano … Daddy Yankee a Cagliari … lui così forte ed immenso abituato ai migliori palcoscenici del Mondo …..
Subito dopo aver contattato l’organizzatore di Milano ( che ha una storia organizzativa molto simile a quella del nostro amico Roli Fernandez Garcia , un dj cubano organizzatore di serate ed eventi reggaeton ) , ci siamo subito fatti due conti in tasca ( ovviamente sbagliati ) e abbiamo deciso di sognare , fantasticare e soprattutto rischiare !!!
Se le cose fossero andate diversamente , Avremmo compromesso il nostro futuro … avremmo dovuto lavorare una vita intera per pagare i creditori ed eventualmente le responsabilità penali del coraggiosissimo Federico Cordeddu .
Una pazzia d’altri tempi .. Che non so se rifaremmo ..
Un giocatolo ed un sogno troppo proibitivo per 5 semplici ragazzi come noi abituati esclusivamente ad organizzare serate per una città e realtà piccola
Come la nostra ..
Passavano i giorni e ci sembrava ancora tutto molto strano ..
Era arrivato il fatidico momento .. Il contratto dell’evento , la data e delle scadenza molto precise .. La gioia , l’adrenalina e le preoccupazioni iniziavano a farsi sentire … e non poco 😂😂😂
Dopo vari tentativi , riusciamo a prenotare la data al comune di Cagliari per accaparrarci l’Arena grandi eventi …
Arriva la firma del contratto e la messa in vendita dei ticket ..
Ora vediamo come va .. Vediamo come e se riusciamo a pagare l’oneroso contratto .. In qualche modo andava pur pagato …
Creiamo un po d’attesa generale facendo un po di “gassosa “dai nostri profili … a breve qualcosa di mai visto sulla terra etc … Tutti status molto strani che lasciavano intendere che sarebbe stato il finimondo , non la solita seratina da 1500 persone .. Le nostre solite scemenze per attirare l’attenzione dei nostri amici e clienti .. la cosa diventa subito virale ..
Chiediamo subito una consulenza di marketing al nostro amico Simone marchi .
Ci prefissiamo un budget da spalmare in 5 mesi , attraverso il quale avremmo dovuto vendere i ticket e arrivare alla soglia almeno dei 4 mila .. Secondo noi il punto di pareggio dei costi .. Lo stavamo facendo per la gloria … non di certo per diventare ricchi .. Giusto qualche soldino per recuperare le risorse ed energie impiegate .. magari un viaggio di relax … Chissà …
Dopo due soli giorni lavorativi ,abbiamo avuto le grafiche .
Pronti partenza Viaaaaa .
Viene pubblicata la pagina Daddy Yankee Cagliari , creiamo subito là chat con tutti i nostri collaboratori e pr .. Neppure il tempo di scrivere tutta la solita pappardella per essere coordinati nel comunicare la notizia .. La notizia che a cagliari stava arrivando Daddy Yankee aveva già fatto il giro della penisola .. Oltre il mare , oltre tutto .. Era diventata forte .. In pochissimi minuti aveva già raggiunto l’impossibile ..
anche perché partivamo prevenuti .. Sapevamo che avremmo dovuto investire parecchi soldi nelle sponsorizzate di facebook .. Per raggiungere le visualizzazioni necessarie .. Non c’è stato bisogno ..
La gente non ci credeva … I nostri cellulari in tilt ( come previsto ) , con tantissime domande inerenti alla veridicità della notizia .
pubblichiamo un secondo flyer con la vendita dei ticket presso box
Office , con scritto lunedì 23 gennaio .
Era domenica pomeriggio ..
L’indomani Mattina il box Office viene preso d’assalto .. tantissimi fans in fila da presto per aggiudicarsi subito il ticket e per postare prima degli altri la foto del ticket su facebook e Instagram .. Il box Office richiede il supporto della sicurezza perché era in balia di un vero delirio tot .. gente che spinge , urla .. etc
Aspettiamo con ansia le 20.00 per sapere com’era andata la vendita ..
Ci arriva una notizia inaspettata .. Più di 3500 persone avevano già acquistato il ticket … Chi a 33 , chi a 43€… avevamo fatto subito due conti .. Secondo i nostri “famosi conti” eravamo quasi in pareggio .. un sospiro di sollievo per me e tutto il resto della banda Cocò ..
nei giorni successivi proseguono le vendite … I numeri aumentano a dismisura .. La signora Marina del Box Office ci dice che una cosa simile solo per Vasco , Tiziano Ferro e Ligabue … che visto il successo della vendita del primo giorno dovevamo già pensare ad un altro grande Big .. Stavamo iniziando a preoccuparci , perché qualche produttore stava iniziando a diventare geloso della portata del nostro evento ..
dopo solo una settimana stavamo iniziando a dichiarare il Sold out..
In Sardegna non si parlava d’altro .. Nonostante i ticket fossero online già da parecchi gg , non ci credevano ancora in tanti ..
Fortunatamente dopo qualche giorno Daddy Yankee pubblica la data di Cagliari accostata a quella di Milano .. Uniche due date in Italia..poi diventate tre con Napoli ..
Quello è stato il colpo di grazia che ci ha permesso di raggiungete definitamente il Sold out .. addirittura secondo contratto al management andava una % in piu perché superata una certa soglia di Ticket venduti ..
Come accade con tutti i grandi artisti , c’ era la possibilità che se le vendite non avessero superato una determinata % della capienza della location , la sua produzione poteva valutare anche di non farlo esibire …
Fortunatamente le cose si erano già messo sin troppe bene ..
Passano i giorni e mesi …il tempo era sempre meno e le cose da fare erano sempre di più .. Arriviamo improvvisamente a meno una settimana circa .. eravamo ancor impreparati su tantissime cose .. Soprattutto su qualche normativa legata ad eventi di questo tipo ..
Bisognava curare tutti gli aspetti legati alla sicurezza e all’incolumità delle persone .. La prefettura , la questura , il comune e tutti gli organi preposti ci sono stati di grande aiuto .. Massima collaborazione e professionalità , risultata poi indispensabile .. non sapevamo a cosa stavamo andando incontro .. Sabato 10 giugno il comune ci consegna le chiavi dell’Arena .. Arrivano i bilici da Milano del Service e degli effetti speciali .. il palco spoglio non ci permetteva ancora di realizzare cosa stavamo mettendo in piedi e cosa ci aspettava lunedì 12…
In pochissime ore , attraverso l’esperienza e l’efficacia dei tecnici di Milano Music e l’Agenzia di facchinaggio capitanata da Samuele Atzeni ,riescono a mettere in piedi una montagna di luci , Ledwall , casse ed effetti speciali di ultima generazione .. Un palco di livello .. alla portata di un grande evento e di un ospite mondiale come Daddy Yankee..
Domenica ultimo giorno di preparativi .. Doveva essere tutto pronto per l’ok definitivo della commissione di vigilanza fissata lunedì alle ore 10.00 in arena ..
La notte non passava più ..
L’adrenalina era tanta .. una nottata infinita .. a dir la verità con qualche incubo di troppo ..
Si fanno le 7 del mattino , tutti in piedi .. Ultimo Briefing tra di noi .. ultima suddivisione dei compiti .. Michele e Marcello in aereoporto ad attendere il volo da Milano , noi in arena e in giro per la città .. Andavano ultimate delle cose essenziali ..
Il lasciapassare della commissione arriva intorno alle ore 14.00.. Ultima corsa verso un sogno …
Ore 17.30 , apertura dei cancelli , il palco iniziava ad emettere dei suoni fortissimi .. Le gambe che ci iniziano a tremare.. Un porta badge al collo che significava tanto e niente allo stesso tempo .. 25 ‘ gradi , sole cuocente , borsa in spalla .. corsa contro il tempo e contro tutti .. la tensione era tanta .. Bisognava non pensarci troppo , agire e mettere in pratica quello che abbiamo imparato in questi anni .. non era proprio la stessa cosa .. Fuori la fila era tanta , infinita .. Sembrava non terminasse più .. Visti gli ultimi fatti accaduti , i controlli all’ingresso dovevano essere necessariamente rigidi ..
Ore 18.00 , dopo una prima fase di musica di accompagnamento sale sul marco Marcello Casu con la sua inconfondibile musica Black , italiana e non , un delirio , non vi dico..
A seguire Roli El papi ,Nait , Manolo e tutto il corpo di ballo targato NOCHE de TRAVESURAS , un altro finimondo si urla e mani al cielo ..
Ore 21.45 , si iniziano ad intravedere i primi viano con a bordo tutto lo staff di Daddy Yankee ..
La sicurezza inizia ad essere sempre più rigida sia nel fronte e soprattutto nel retro del palco ..
Ore 22.00 circa , arriva l’ultimo viano con a bordo proprio LUI..
Inizia a spargersi la voce , inizia il delirio più totale ..
La gente ancora non ci credeva .. Sale sul palco il dj e il corpo di ballo .. Dall’oscurità del retro del palco , si sente la sua voce .. Daddy yankee sale sul palco , ecco la fine del mondo , non sapevamo dove posizionarci per assistere allo show .. Si correva da una parte all altra , eravamo alla ricerca alla ricerca di un posticino , non so il perché siamo finiti sotto il palco , tra il parterre e il palco ..
Più di 90 minuti di puro divertimento .. la GASOLINA , HULA HULA OP , DESPACITO etc ..
La notte fonda sull’arena ,dalle tribune al palco , da sinistra verso destra , viene colorata dal flash dei cellulari di infinite mani al cielo ..
Un luccichio infinito .. un sottofondo assordante .. Una cosa mai vista prima .. La gente lo seguiva in tutto e per tutto .. Non Sembrava la prima volta , un perfetto feeling .
Cagliari era già diventata casa sua .. Nonostante le sue infinite date e concerti, sono sicuro che non si scorderà facilmente di Cagliari , dei Cagliaritani e di NOI SARDI ..
Grazie a tutti per averci permesso di realizzare questo sogno .. I miei complimenti vanno a ciascuno di VOI …Gli amici di sempre .. Quelli che ti seguiranno anche in capo al Mondo.
Grazie di cuore Alla mia donna , al servizio di sicurezza che ha fatto un lavoro impeccabile , dall’aeroporto all’Arena , dallo staff del Bar targato WORKUP, allo staff della BIRRA capitanato da Enzo..
Grazie a Stefano Piras, Simone Ruscica , Federico Manca , Giulia , Mauro Deiana , Tommas Muntoni, Federico Casari , matteo dessi , Michele Palumbo , Giovanni , Alex , Mirko Etzi , armando , Gaetano , Luigi , Sandro , Ingrassia , albero lai , nicola Picasso , Andrea Orofino , manuel , Kekko , Luca Etzi, massimo Congiu , alessandro sirigu , etc .
Grazie al box Office , questura , prefettura , vigili del fuoco , polizia municipale , Ctm, unione sarda .
Grazie a me che ho mantenuto la calma anche quando alle 3 del mattino ho capito che bisognava riportare al Cocò 7 bancali di beverage . Dovevamo farlo noi senza l’aiuto di nessuno .. Con le bolle ai piedi , ustioni in testa , nel viso , nella schiena e i crampi ai polpacci e un ginocchio malandato
Non vi dico com’è andata a finire ..
Grazie a tutto lo staff delle pubbliche relazioni targato Cocò ..
Grazie a che direttamente e indirettamente ci ha dato una grossa mano d’aiuto o un semplice in blocca Al lupo ..
Grazie al mio quartiere e a tutti gli abitanti .. A tutti gli amici di Sant’Elia ..
Grazie a Tore e alessandro ..
Grazie alle buonissime pizze di grotta Marcello .
Ringrazio infine tutti i partner dell’evento Bacardi ( Daniela ) , Red Bull ( andrea ) , Heineken , Radio sintony ( Lidia ) , Ctm, Vela shop , agenzia Tecnorete ( Fabio ) , argiolice( nicola ) , mister ice ( Antonio e stefano ) , income ( andrea e cristian ) , devó ( alberto ) , mister neon ( alberto – fede boi – Jimmy) , poldos Catering ( Claudio) , Sky light( riccardo , andrea , matteo )
Grazie a NOI ❤️
Ele Nico fede matte Tony pigi Miky simo roli
Esausto ma soddisfatto
Un giorno potrò raccontarlo ai miei figli .