Facendo cose a Chia…gliari!
Dopo il lockdown le possibilità di partire in continente sono ancora limitate e così possiamo scoprire ancora di più la nostra bella Isola, magari allontanandoci da Cagliari.
Lo scorso weekend siamo stati ospiti di una bella escursione organizzata dagli amici della cooperativa di servizi turistici Soul of Sardinia sulle tracce di una vecchia strada romana tra Pinus Village e Chia, nella costa Sud Occidentale.
Chilometri di camminata con il profumo della macchia mediterranea per scoprire calette solitarie, angoli di natura incontaminati e lontani dallo stress e dall’uomo.
Siamo partiti lasciando le auto a Pinus Village. Una volta arrivati sull’arenile, un sentiero ci ha portato tra viste mozzafiato e i panorami imperdibili, con i resti della pavimentazione di quella che fu la strada romana che collegava Nora a Bithia.
Abbiamo camminato senza estreme difficoltà, con la costa che scendeva a picco sul mare, difendendo dal mondo calette e grotte uniche e solitarie dove farci anche una bella nuotata.
Saliti sul Monte Sa Guardia, Punta Sa Figu De Arega, a 204 metri sul livello del mare, abbiamo scoperto un panorama speciale, una bella vista della costa sud occidentale della Sardegna.
Non vi diciamo oltre perchè il percorso è stato ricco di tanti spunti che Antonio, la nostra guida, ci ha raccontato con professionalità e simpatia.
I ragazzi di Soul of Sardinia, che organizzano tour esperienziali nel sud Sardegna visitando territori e artigiani (i loro tour e programmi sono su www.soulofsardinia.com), ci raccontano che è un’estate particolare per via del turismo che riparte con lentezza ma che faranno di tutto per regalare un pezzo incontaminata e nuova di Sardegna a chi li sceglierà.
In bocca al lupo non solo a loro ma anche a tutti gli operatori turistici e alle guide della nostra Isola!