LA SERATA DEI GIGANTI.🪐

Di Andrea Skull

Dopo ben 400 anni dall’ultima congiunzione stretta di Giove e Saturno avvenuta nel 1623, i due giganti gassosi del nostro sistema solare, regalano uno spettacolo unico nel cielo per tutti gli appassionati di astronomia. Di per sé, la congiunzione di questi due pianeti è un evento raro che accade ogni 20 anni, ma una congiunzione così stretta è davvero un evento eccezionale che riaccadrà nuovamente tra altri 400 anni. Ciò è dovuto dal fatto che la rotazione di Giove e Saturno intorno al sole è molto lunga. Pensate che se la Terra impiega 1 anno per rivoluzionare intorno al sole, per Giove occorrono 12 anni e per Saturno ben 29. Naturalmente la vicinanza tra i due oggetti è solo un effetto prospettico; Saturno è molto più lontano dalla terra rispetto a Giove.

Per fortuna questo rarissimo evento si è potuto osservare anche nel cielo della nostra città di Cagliari, ( ringraziamo il meteo per questo) dove appunto ho realizzato questo doppio scatto, (uno per il primo piano con un 85mm e uno per i pianeti con un 150/600mm) da Viale Europa, e dove si intravedono anche i satelliti galileiani di Giove: Io, Europa, Ganimede e Callisto.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

Finalmente riaprono i musei

Torniamo a vivere i nostri luoghi della cultura, torniamo a vivere piano piano le nostre vite (Simona Campus -direttrice artistica dell’Exma ) Lunedi 18 Gennaio