Sandro Mezzolani guida escursionistica, ci racconta la sua passione

Sono Guida !

Cosa ho fatto e cosa consiglio a chi vuole diventare guida escursionistica?

Dall’inizio dell’anno sono iscritto all’associazione Assoguide dove sono entrato perchè in possesso di partita iva, come previsto per legge (legge 4 del 2013)

Assoguide, che raccoglie guide escursionistiche e turistiche, mi ha fornito di un servizio di assicurazione che – vi assicuro – era la cosa a cui tenevo di piu’.

Ero abbastanza stanco di sentire pochi idioti criticarmi per le mie attività (sicuramente per invidia), senza dimenticare che facevo la guida da molti anni, quanti molti di loro erano ancora alle elementari.

Un consiglio quindi agli amici e amiche che mi chiedono come diventare guide; ho già detto cosa bisogna fare sotto l’aspetto formale (aprire una partita iva e iscriversi ad Assoguide).

Ma questo basta?

Manco per nulla è la mia risposta.

Nessun patentino e nessuna associazione possono fare di un aspirante una GUIDA ESCURSIONISTICA.

Per studiare itinerari, per portare e gestire gruppi ci vogliono passione, formazione, capacità e sicuramente predisposizione per il lavoro di guida. Un lavoro bello ma difficile.

La Guida è molto di piu’ di un attestato!

A chi mi chiede dico che si diventa guida se si sa fare la guida; una volta stabilita questa certezza ci si dedica alla burocrazia.

Assoguide (controllate il sito) è un’associazione leale, pulita e trasparente, molto poco formale ma molto sostanziale. Mi è piaciuta subito e mi sono iscritto.

La consiglio e questo qui sotto sono io.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?