Pet Therapy nel Sud Sardegna quando gli animali che aiutano le persone.

Possono agli animali aiutare le persone a star meglio con la loro vicinanza e il loro affetto?

La risposta è sì e si chiama pet terapia, attraverso asini, cavalli, cani, conigli, gatti e animali non convenzionali come galline e pecore. Questi sono gli animali co- terapeuti che accompagnano le persone in percorsi di benessere, educazione e riabilitazione psichiatrica nell’hinterland di Cagliari.

S.E.N. – PET “Servizi Educativi Naturalistici e Pet Therapy”, è nata a settembre 2023 grazie al supporto e alla collaborazione tra l’equipe S.E.N. – PET e due realtà: Codice segreto APS e Paradise Ranch ASD.

Il progetto nasce dalla passione in comune di Silvia, Elena e Nicoletta, le tre co-fondatrici del servizio esperte nel settore sociale, sanitario e zoo-antropologico, ossia quella di donare benessere grazie alla relazione con gli animali e la natura in un luogo ricco di principi di valorizzazione, ascolto, gentilezza e promozione del dialogo tra differenze.

I servizi, denominati dal sardo “impàri”, sono progetti di benessere e di supporto educativi, riabilitativi ed emozionali realizzati intorno alla persona ed alle sue esigenze.

Contrariamente a quanto si pensa la pet therapy (meglio definita interventi assistiti con l’animale) non è solo di stampo terapeutico-riabilitativo e dunque per persone con difficoltà e/o diagnosi, è bensì una modalità innovativa di crescita e scoperta personale per chiunque: famiglie, coppie, amici, bambini, adulti, anziani, team work, gruppi classe, insegnanti etc.

L’animale è “un altro diverso da sé” non giudicante, mediatore emozionale e facilitatore delle relazioni sociali che offre alle persone la possibilità di proiettare le proprie sensazioni interiori e costituisce un’occasione di scambio affettivo e di gioco in un clima inclusivo, di nuove e corrette strategie comunicative al fine di un decentramento che aiuti ad approcciarsi all’altro, umano oanimale, in modo più consapevole e responsabile. La comunicazione animale, principalmente non verbale e co-verbale, va ad incrementare le abilità comunicative umane, aprendo ad un’altra dimensione relazionale che, indirettamente, andrà a favorire una visione di integrazione sociale all’interno del gruppo sociale.

“Il nostro sogno più ambizioso è riuscire a creare una rete di servizi che copra con professionalità tutta la Sardegna e apra alle collaborazioni con tutti gli enti presenti a livello nazionale in un ottica di collaborazione, cooperazione e approccio integrato trans-disciplinare”

L’equipe è formata da Silvia Fulghesu, coadiutrice dell’animale (con la qualifica per ogni specie coinvolta in IAA come da normativa: cani, cavalli, asini, gatti e conigli), Elena Maria Beneventi, Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica esperta in IAA e Referente di EAA/TAA, Elena Nicoletta Desideri, educatrice professionale psico- pedagogica esperta in IAA e Responsabile di progetto in IAA.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?