Musei “aperti”, nonostante i DPCM!

Se il cittadino non può andare a museo, il museo si avvicina al cittadino!

I Musei Civici di Cagliari nonostante i DPCM non si fermano per continuare la loro missione con tante attività che Facendocose vi racconta.

“DeliverArt. L’arte a casa tuaʺ è il format promosso dai Musei Civici di Cagliari, che attraverso i social della Galleria Comunale d’Arte, di Palazzo di Città e del Museo d’Arte Siamese, prosegue a “porte chiuse” il lavoro di divulgazione, promozione e valorizzazione sia delle Collezioni Civiche Permanenti sia delle mostre temporanee. Nel web si anticiperanno le pillole delle prossime mostre calendarizzate per la fine dell’anno e i primi mesi del 2021.

Appuntamenti e nuovi contenuti con rubriche quali “Riscoprendo il Novecento sardo”, un approfondimento curato da una storica dell’arte dei Civici, sulla figura di un artista sardo del XX secolo della Collezione civica, o i live dedicati alle due mostre temporanee, quella allestita alla Galleria Comunale “Giorgio Princivalle. Ancora l’anima malinconica delle cose” curata da Efisio Carbone e Stefania Mele e la grande mostra “Steve McCurry – Icons” curata da Biba Giacchetti presente nelle sale di Palazzo di Città.   

Non manca la didattica per i più giovani, con i Servizi Educativi e della Biblioteca Specialistica di Storia dell’Arte dei Musei Civici, che propongono una video teorici e pratici dedicati ai bambini e ai ragazzi in età scolare, per suscitare in loro la creatività e l’attenzione alle collezioni museali. 

Arte e gusto si incontrano invece nel progetto “DeliverArt. Arte in tavola”, curata da Palazzo Doglio, con lo Chef Executive Alessandro Cocco i cui piatti sono stati ispirati da alcuni capolavori della Collezione Ingrao della Galleria Comunale. Otto appuntamenti all’insegna tutti i sabati e le domeniche di dicembre, in cui ogni piatto, nel menu del pranzo dell’Osteria del Forte, sarà accompagnato da un video sull’opera che lo ha ispirato, realizzato dagli storici dell’arte della Galleria Comunale in esclusiva per il progetto.

Un autentico viaggio nella creatività che parte dalle sale espositive e arriva in tavola, per poi concludersi con la visita dell’opera al museo (chi aderisce all’iniziativa, riceverà un biglietto omaggio per la Collezione Ingrao, fruibile non appena i musei saranno riaperti).

Ultima ma non ultima per importanza la novità della Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy con la ricca Collezione d’Arte Contemporanea della città di Cagliari, ovvero UGO² LA COLLEZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA DEI MUSEI CIVICI. 

Una collezione importante che vanta dipinti, sculture e opere grafiche ascrivibili all’Arte Pop e all’Arte Concettuale, all’Arte Minimal e all’Arte Povera, all’Astrazione, alla Pittura Analitica e all’Arte Optical, tra cui i lavori di tredici artisti sardi.   

Inaugurata nel marzo del 1975, fu fortemente voluta da Ugo Ugo, direttore della Galleria Comunale d’Arte dal 1966 al 1985, il quale decise di documentare a Cagliari, con opere acquistate dal Comune a prezzo politico, i più significativi indirizzi della ricerca contemporanea in campo nazionale e internazionale tra gli anni Sessanta e Settanta. Un esperimento di Collezione permanente negli spazi luminosi della Passeggiata, concedendo all’arte e ai Beni Culturali un incastro perfetto in grado di gestire in maniera concreta la fruizione degli spazi dedicati alla cultura, in un momento storico in cui a causa delle restrizioni dovute alla presenza del COVID tutto è diventato più difficile.


Si ringrazia: 

Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e sud Sardegna 

Palazzo Doglio  

 

INFO: 

www. https://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/ 

https://www.facebook.com/GCDAC 

https://www.facebook.com/palazzodicittacagliari 

https://www.facebook.com/museostefanocardu 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?