IDEA ONLUS festeggia un bel traguardo nella Solo Women Run


“La pandemia ha fermato la sesta edizione della Cagliari SoloWomenRun” che era previsto lo scorso 8 marzo, ma l’organizzazione ha voluto premiare tutti i progetti presentati dalle associazioni femminili iscritte alla corsa rosa che, virtualmente, dallo scorso anno è la più numerosa d’Italia. Il 31 dicembre 2020 sono così stati erogati contributi per complessivi 10mila euro alle associazioni: Sardegna Medicina-Abbracciamo un Sogno e Fondazione Taccia-Karalis Pink Team (primo posto), Il Giardino di Lu e Le Belle Donne (secondo posto) e, infine, Idea onlus (terzo posto).

Isa Amadi, presidente di 42K nonché ideatrice e organizzatrice dell’evento, afferma che “le associazioni femminili che da anni sono protagoniste alla SoloWomenRun di Cagliari fanno parte di quel imprescindibile cuore pulsante del territorio, del capoluogo sardo come di tutta l’isola. Stanno operando anche in questo periodo tra infinite difficoltà e meritano di essere sostenute fino in fondo. Ecco perché, pur dovendo fare i conti con una situazione complicata che speriamo possa sbloccarsi nel 2021 ma, molto più probabilmente, ci farà ritrovare nel 2022, abbiamo deciso di fare la nostra parte per quanto ci è possibile, così come, attraverso 42K, avevamo fatto mesi fa aderendo alla raccolta fondi del Comune.”

Come ogni anno, la valutazione dei progetti solidali presentati dalle associazioni con un minimo di 250 pettorali acquisiti è stata affidata a un comitato ristretto di esperti e si è basata su criteri puntuali quali (1) numero di iscrizioni, (2) realizzabilità immediata con tempistiche certe, (3) impatto sulla comunità locale e (4) coinvolgimento diretto delle donne in funzione del loro benessere.

L’associazione Idea Onlus con le sue 964 iscritte, ha partecipato con il progetto ”Bookshower” che prevede l’acquisto di materiale formativo digitale e cartaceo relativo alle tematiche di Auto Mutuo Aiuto.

Ecco le dichiarazione della Presidentessa Maia Del Piano

“È stato un anno particolare per tutti, anche per noi dell’associazione IDEA.
È mancato vederci, parlarci, abbracciarci.
Sono mancati gli incontri settimanali dei gruppi, le riunioni mangerecce in sede, gli eventi formativi e di svago diventati ormai una costante nella vita associativa.
È mancata la Solo Women Run, un evento fantastico cui partecipiamo numerosi ogni anno ormai dal 2016.
Oggi è quindi ancora più importante questo riconoscimento che ci gratifica e ci dà la forza di andare avanti.
Grazie di cuore a Isa Amadi, Presidente della 42k, e a tutto il suo gentile ed efficiente staff.
Grazie a Luisa Piras del Nordic Walking Sardegna che ogni anno ci sostiene in questa avventura.
Grazie a tutte le persone che, con diverse ma tutte grandi motivazioni, ci hanno aiutato a raccogliere le adesioni.
Grazie a Elisa Medda, Carlo Toro e la stessa Presidente Maria del Piano, autori del Progetto “Bookshower”, che ci consentirà di creare una piccola biblioteca a disposizione dei soci IDEA sui temi a noi cari.


Che sia un arrivederci in rosa per le strade di Cagliari, al più presto!

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

Finalmente riaprono i musei

Torniamo a vivere i nostri luoghi della cultura, torniamo a vivere piano piano le nostre vite (Simona Campus -direttrice artistica dell’Exma ) Lunedi 18 Gennaio