La prima edizione del festival “Circo Letterario” a Sant’Avendrace

Con la direzione artistica dello scrittore Andrea Melis parte la prima edizione del festival “Circo Letterario” che durerà fino a domenica 3 dicembre con Francesco Abate, Riccardo Staglianò, Lory Muratti,  Simonetta Gola, Luca Briasco, Viviana Viviani e Lavinia Petti, tra gli altri.

Teatro è il quartiere di Sant’Avendrace. Si inizia con la presentazione del romanzo Il dolore crea l’inverno (Garzanti, 2023) del giovane scrittore Matteo Porru – Premio Campiello Giovani nel 2019 -, uno dei più promettenti talenti under 25 in Italia.

Un’ora più tardi (alle 17.30) microfoni accesi per Stefano Cosmo, a Cagliari con il suo ultimo romanzo Dentro lagabbia (Marsilio, 2023 – fresco vincitore del Premio Dora Nera 2023) ambientato in una Marghera soffocata da un’estate torrida e da fabbriche abbandonate.Il romanzo dello scrittore veneto – cresciuto nel Collettivo Sabot diretto da Massimo Carlotto – racconta in un susseguirsi di colpi di scena la periferia urbana e umana della parte più oscura del Veneto. Ad accompagnare Cosmo ci sarà Piergiorgio Pulixi, altro pluripremiato autore tra i più importanti e tradotti delle nuove generazioni sarde (già premio Scerbanenco, e finalista al Grand Prix de Littérature Policière), che subito dopo presenterà la sua ultima fatica letteraria Stella di mare (Rizzoli, 2023), vincitore del recente Premio Camaiore di Letteratura Gialla.

L’ultimo appuntamento della giornata vedrà i riflettori illuminarsi per il comico, conduttore, autore e umorista Saverio Raimondo, al Circo Letterario per presentare il suo ultimo libro Memorie di un elettore riluttante” (Feltrinelli, 2022), in cui il lettore vede scorrere gli ultimi vent’anni di politica italiana attraverso gli occhi di un elettore distratto, sempre più (auto)critico verso sé stesso, l’elettorato e il suffragio universale. Con Saverio Raimondo, sul palco degli Intrepidi Monelli a fare gli onori di casa ci sarà lo scrittore e poeta Andrea Melis.

La seconda giornata  (venerdì 1 dicembre) verrà aperta alle 10 dal laboratorio Bau Letturedella Cooperativa Killia che si occupa da anni di valorizzare la relazione animale-uomo-natura, attraverso la conoscenza e il rispetto, per un raggiungimento di un equilibrio reciproco. Alle 17.30 il sociologo Nicolò Migheli – accompagnato da Carlo A. Melis Costa – presenterà la recente pubblicazione Il cavaliere senza onore (Arkadia, 2023). La bambina impazzita (Arkadia, 2023) di Viviana Viviani sarà al centro dell’incontro (moderato da Matteo Fais) delle 18.30, mentre alle 19.30 la giornalista Simonetta Gola (presidentessa di Emergency e moglie di Strada) presenterà  Gino Strada. Una persona alla volta (Feltrinelli, 2022). Un’ora più tardi, alle 20.30 l’aura di Stephen King brillerà con lo scrittore Luca Briasco e il suo Il Re di tutti. Un ritratto di Stephen King (Salani, 2023). L’ultimo appuntamento della serata alle 21.30 vedrà sul palco in un gioco serio e leggero due  Andrea Melis, al prezzo di uno. Il primo, classe ‘79, poeta e scrittore, e il secondo, classe ’99 di 20 anni più giovane con Raoul Moretti, arpista di fama internazionale, per un reading dedicato all’ultimo libro di Chandra Candiani “Pane del bosco (Einaudi, 2023).

EVENTI COLLATERALI E PARTNER – Il Circo Letterario sarà una vera festa e il quartiere di Sant’Avendrace offrirà nei suoi spazi un rifugio per acquisti “slow”, di qualità, lontano dalle code d’automobile e dalle vie dello shopping, per chi vorrà anticipare la corsa dell’ultimo momento e vivere e condividere un’esperienza di interazione e scambio vera tra autori/autrici e lettori, con un foyer che offrirà continue occasioni di momenti conviviali e informali (mostre, firmacopie, aperitivi, chiacchiere e tanto altro) attrezzato con un angolo dove Unica Radio, media degli studenti dell’Università di Cagliari, trasmetterà podcast e contenuti esclusivi, realizzando interviste in diretta. Sarà presente un Pop-corner di gadget ecofriendly marchiati con il brand del Festival per regali smart e green, e con ben due librerie che per la prima volta collaboreranno una accanto all’altra in un bancone di “mescita di libri” ribattezzato il “BarBook” (con la Libreria Mondadori de I Mulini e della Giunti al Punto di Cagliari) proprio per contribuire a un salto di qualità nella promozione del libro e nell’incremento dei lettori in questo angolo di città tra centro e periferia. Ci sarà infine un fotografo di prestigio nazionale come Riccardo Piccirillo (nel 2022 protagonista con una nomination ai Music Photography Awards, promossi da Abbey Road Studios a Londra, nella categoria “Best Photo) a realizzare foto ritratti d’autore. I laboratori per ragazzi in sardo e quelli per utenze specifiche come le “Bau Letture” di pet therapy in collaborazione con Anffas Onlus Sardegna, Codice, Segreto e Centro Down animeranno le mattine del Circo Letterario.

I LABORATORI:

Laboratori Killia: La cooperativa Killia si occupa da anni di valorizzare la relazione animale-uomo-natura, attraverso la conoscenza e il rispetto, per un raggiungimento di un equilibrio reciproco. Per il Festival Circo letterario la cooperativa realizzerà tre laboratori di invito alla lettura con l’aiuto di un amico a 4 zampe che renderà il momento di apprendimento ancora più coinvolgente. I laboratori si realizzeranno con la partecipazione e la collaborazione di tre associazioni di Cagliari che lavorano con utenze specifiche come ANFASS, Codice Segreto e Centro down Cagliari. I laboratori saranno realizzati presso il Teatro Intrepidi Monelli la mattina del primo dicembre 2023.

Laboratori Laboratori Laras e Acadèmia de su Sardu: l’associazione LARAS – Suoni e parole di Sardegna, si occupa di promuovere, valorizzare e diffondere la conoscenza della lingua, della cultura, dellastoria, della tradizione e dell’arte sarda. Acadèmia de su Sardu è un’associazione culturale nata nel2009 per la tutela e la valorizzazione della lingua sarda parlata e scritta. Le realtà saranno protagoniste di un altro appuntamento laboratoriale di invito alla lettura, ancora una volta con il testo “Su Printzipeddu”, pubblicato da Alfa Editrice: è la prima traduzione in sardo campidanese de Le Petit Prince (il celeberrimo romanzo di Antoine de Saint-Exupéry). L’attività è rivolta a bambini/ragazzi dai 9 ai 14 anni che saranno accolti presso il Teatro degli Intrepidi Monelli domenica mattina 13 dicembre. Si consiglia la prenotazione del laboratorio al numero 3208575564.

Un piccolo abbraccio – Il Circo Letterario supporta Domus de Luna: prima l’emergenza economica che ha generato la pandemia. Poi le bollette e la benzina alle stelle. Ora l’inflazione che rende tutto più caro, le ripercussioni sui prezzi delle terribili guerre in corso. Sia per le famiglie con bambini che vivono in Italia e che già erano difficoltà, ma anche per quelle che fino a pochi anni fa erano del tutto estranee a questo tipo di emergenza, per tutte loro è diventato impossibile prendersi cura dei propri piccoli senza ricevere una mano di aiuto. In Domus de Luna ci sono duemila bambini e ragazzi attualmente registrati per ricevere la spesa solidale che tutte le settimane viene consegnata con il servizio chiamato “Ti Abbraccio”. 300 di loro sono piccoli da 0 a 3 anni. Per questo è stato realizzato “Un Piccolo Abbraccio”, una raccolta fondi per sostenere le famiglie con bambini che non riescono a portare un pasto in tavola per i propri figli. In particolare per acquistare latte, pannolini, omogeneizzati e prodotti per l’infanzia. Si può donare con sms e chiamare il numero solidale 45592. Dal 13 al 30 novembre tutti potranno contribuire usando il numero 45592 , donando on line su www.domusdeluna.it o facendo un bonifico (IBAN: IT35U0101504801000070473835).

Il Circo Letterario nasce nel 2023 e si presenta al mondo con la grinta dei nascituri ma con un preciso Dna che lo vedrà “viaggiante” di età in età, di luogo in luogo, sia fisicamente, tra i piccoli comuni della Marmilla come Segariu, Las Plassas, Ussaramanna, Pauli Arbarei, Genoni, Siddi, Furtei nelle cui scuole e biblioteche si svolgeranno numerosi laboratori per ragazzi e adulti, sia in modo mediatico attraverso la trasmissione in diretta streaming degli eventi principali, massimizzando così la visibilità di ospiti e libri presentati a un pubblico potenziale di curiosi sparsi in tutto il mondo. Un contenitore di eventi letterari, insomma, ma anche di momenti musicali, progetti fotografici e incursioni artistiche estemporanee, in un’atmosfera festosa e spensierata, tra un bicchiere di vino e uno zucchero filato, dietro il magico sipario di Viale Sant’Avendrace 100, per cominciare al meglio la corsa al Natale restando seduti in un teatro, ma lasciandosi trasportare e incantare dalla magia delle sue luci e delle sue storie.

IL TEATRO – L’Associazione Culturale senza scopo di lucro Intrepidi Monelli – Centro di Ricerca Teatrale, si costituisce a Cagliari nel 2009 e si occupa di organizzare eventi legati alla cultura e allo spettacolo; di organizzare attività laboratoriali sulle discipline dello spettacolo; di ospitare compagnie italiane e straniere; di produrre e distribuire spettacoli teatrali; di promuovere la cultura, in tutte le sue forme; di organizzare attività didattiche formative e ricreative in campo culturale, rivolte anche a soggetti socialmente svantaggiati in generale. L’Associazione, con sede in Viale Sant’Avendrace, 100 a Cagliari, ha instaurato rapporti di collaborazione con varie realtà a livello regionale, nazionale e anche internazionale con l’obiettivo di fare degli Intrepidi Monelli un punto di ritrovo per artisti di varia provenienza e far accrescere così culturalmente i soci e la cittadinanza.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Possiamo aiutarti?